Acquisire una base conoscitiva digitale georeferenziata del Parco e del Giardino inglese della Reggia di Caserta e di tutti i suoi elementi costitutivi attraverso attività di rilevamento topografico, architettonico e di dettaglio per facilitarne la gestione e la manutenzione programmata e per consentire lo sviluppo di progetti futuri.
È questo l’obiettivo della procedura di gara pubblicata da Invitalia per conto del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo.
L'appalto, del valore di oltre 530 mila euro, prevede infatti l’affidamento del servizio di censimento e rilevamento integrato del Parco Reale e del Giardino inglese della Reggia di Caserta.
In particolare, le attività oggetto dell’appalto prevedono un’attività di rilevazione che riguarda: assetto del terreno, perimetro, edifici principali e secondari, costruzioni accessorie e manufatti di ogni tipo, confini, recinti e recinzioni, accessi, pertinenze, percorsi, elementi d’acqua e canalizzazioni, elementi decorativi e di arredo, assetto del terreno, vegetazione, impianti - con particolare riferimento a quelli idraulici storici, ecc.
Sarà aggiornato e completato il censimento e l’etichettatura degli esemplari arborei presenti nel Parco e nel Giardino inglese (si stimano circa 27.000 esemplari complessivi), in modo che ogni elemento sia univocamente individuato e caratterizzato. Di tutti gli elementi oggetto di rilevamento sarà realizzata un’idonea documentazione fotografica.
Tutti i dati di rilievo dovranno poi essere organizzati e archiviati in una workstation per un efficace e immediato utilizzo.
Infine, sarà predisposto l’Atlante del Parco e del Giardino inglese, per finalità di divulgazione e
comunicazione.
Per presentare le offerte c’è tempo fino al 23 giugno 2020. Tutta la documentazione è disponibile sulla piattaforma gare e appalti di Invitalia.