Si è svolta il 24 luglio 2018 la cerimonia di posa della prima pietra del nuovo Polo scolastico di Macerata.
La scuola sorgerà nell’area dell’ex Casermette, dove saranno ricostruiti i due Istituti comprensivi Enrico Mestica e Dante Alighieri, resi inagibili dopo il terremoto del 2016.
Un risultato importante, raggiunto anche grazie al lavoro di Invitalia che, in qualità di Centrale unica di committenza, ha affiancato la struttura del “Commissario straordinario ricostruzione sisma 2016” sia nella fase di elaborazione e verifica dei progetti, sia in quella di realizzazione delle opere, curando le procedure per l’affidamento dei lavori.
Il nuovo polo scolastico
Il nuovo polo occuperà una superficie complessiva di 24.000 mq – tra spazi coperti, parcheggi, aree verdi attrezzate e percorsi – e ospiterà oltre 1.000 studenti.
Il plesso è articolato in tre corpi distinti, ma tra loro collegati, di due piani ognuno: due edifici ospiteranno le scuole Dante Alighieri e Mestica, mentre il terzo ospiterà una palestra usufruibile dall’intera città.
Le nuove scuole saranno più funzionali, più sicure ed ecosostenibili.
L’edificio dedicato all’Istituto Comprensivo Enrico Mestica ospiterà al piano terra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, mentre al primo piano sarà collocata la scuola media. Su entrambi i livelli sono previste inoltre aule polifunzionali, aule per laboratori e attività di sostegno. Il piano terra conterrà inoltre gli uffici amministrativi e lo spazio mensa dotato di cucina.
La scuola Dante Alighieri ospiterà invece 21 classi, oltre ad aule-laboratorio, sale polifunzionali, gli uffici amministrativi e la mensa.