Partiranno presto i lavori per il consolidamento e il restauro del “Ponte delle Torri” di Spoleto, in provincia di Perugia. Invitalia, Centrale di Committenza per Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, ha infatti pubblicato la procedura di gara per affidare i lavori.
L’appalto, del valore di oltre 1,2 milioni di euro, prevede la realizzazione dei lavori di messa in sicurezza e recupero del Ponte delle Torri e del complesso adiacente del Fortilizio dei Mulini. Le opere saranno realizzate nel rispetto della tipologia e dei materiali costitutivi dei manufatti e tutelando ogni parte di materiale (malte, conci di materiale lapideo o laterizio).
Il Ponte delle Torri è una monumentale struttura muraria sulla cui sommità corre un canale lungo il quale scorreva originariamente l’acqua proveniente dalla sorgente di Cortaccione e dalla sorgente di Patrico. Le condotte di questa doppia rete di alimentazione confluivano nel serbatoio di raccolta, tuttora esistente e funzionante, disposto a monte del Fortilizio dei Mulini.
L’edificio dei Mulini si compone di diversi corpi di fabbrica nati con una duplice funzione, quella di difesa dell’acquedotto di Spoletino e della via di accesso alla città attraverso il Ponte delle Torri, e quella di mulini veri e propri per la macinazione delle graminacee e delle olive.
Per presentare le offerte c’è tempo fino al 18 giugno 2020. Tutte le informazioni sono disponibili sulla piattaforma di gare e appalti di Invitalia.