Pubblicata la procedura di gara per l’affidamento dei lavori di adeguamento dell’impianto di videosorveglianza e della centrale operativa del Complesso Marciano di Piazza San Marco - Palazzo Reale a Venezia.
Il termine per presentare le offerte è il 15 gennaio 2019.
Tutta la documentazione è disponibile sulla piattaforma Gare e Appalti di Invitalia, che opera in qualità di Centrale di Committenza per il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali – Segretariato Regionale per il Veneto.
L’appalto, del valore di oltre 220 mila euro, prevede l’adeguamento dell’impianto di videosorveglianza esistente per il controllo dei cortili interni di Palazzo Reale, l’installazione di un sistema di rilevazione incendi e la realizzazione del collegamento dei diversi sistemi installati a presidio delle aree pubbliche e private. Il progetto prevede l'espansione del sistema esistente e l'interfaccia con i nuovi apparati.
Il complesso monumentale di Palazzo Reale ospita il Museo Archeologico, la Fondazione Musei Civici (Museo Correr), la Soprintendenza Speciale per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Venezia e gronda lagunare, la Soprintendenza Beni architettonici e del paesaggio di Venezia e Laguna, la Biblioteca Nazionale Marciana, la Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici del Veneto, il Nucleo Carabinieri per la tutela del patrimonio culturale, l’Avvocatura distrettuale dello Stato e il Comune di Venezia.