Il Programma BEST (Business Exchange and Student Training) offre ai giovani italiani che hanno un’idea imprenditoriale innovativa, la possibilità fare un’esperienza di sei mesi negli Stati Uniti per sviluppare la propria idea.
Obiettivo dell’iniziativa è stimolare la cultura imprenditoriale high-tech in Italia e trasferire le migliori pratiche culturali e di business statunitensi, attraverso un programma formativo intesivo presso la startup school di Mind the Bridge a San Francisco, California.
Il programma è gestito dal BEST Steering Committee ed è promosso da Invitalia, l’Ambasciata USA e Fulbright Commission.
Dal 2007, hanno partecipato al programma 89 giovani talenti italiani. Da questa esperienza sono nate, in Italia, 37 nuove startup high-tech che hanno dato vita a 320 nuovi posti di lavoro e hanno saputo raccogliere circa 30 milioni di euro di investimenti da fondi USA.
Dall'esperienza di BEST sono nate tante aziende di successo in Italia e all’estero, startup ad alto contenuto tecnologico come Bioecopest, D-Orbit, Ecce Customer, Smart Oil Ltd, Cellek Bioteck AG e Smania.
A chi è rivolto
Possono candidarsi giovani laureati e ricercatori italiani, fino a 35 anni di età, che hanno un’idea imprenditoriale e che vogliono avviare una startup caratterizzata da una forte componente innovativa.
I vincitori delle borse di studio trascorrono un periodo di formazione intensiva in California, con l’opportunità di avere un’esperienza congiunta di studio e lavoro per acquisire la capacità di lanciare e gestire una propria azienda.
Bando 2020-2021 - scade il 1 settembre 2020
Per saperne di più: