215 iscritti, 91 partecipanti, 60 idee di partenza, 10 selezionate e 3 vincitrici. Sono questi i numeri di TO.MA.TO, la Top Marahton Tourism organizzata da Invitalia il 7 e 8 aprile 2016, in occasione degli Stati Generali del Turismo di Pietrarsa.
Hanno partecipato alla maratona, svoltasi presso il Museo Nazionale Ferroviario di Portici (NA), tutti giovani innovatori, di età media intorno ai 30 anni: designer, programmatori, creativi, startupper, provenienti principalmente dalla Campania (30%), dal Lazio e dalla Puglia. Insieme, sono stati i protagonisti di questo 'brainstorming' collettivo, con l’obiettivo di ideare un progetto originale e innovativo, per migliorare l’offerta e l’esperienza turistica nel nostro Paese.
I ragazzi hanno avuto 24 ore di tempo, notte compresa (in cui praticamente nessuno ha dormito), per mettere a disposizione le proprie competenze, formare un team eterogeneo, ideare un percorso progettuale e generare un’idea sostenibile. Il processo partecipativo ha beneficiato della presenza in loco di mentor qualificati come professori universitari, ma anche di coach ed esperti di Invitalia, che hanno aiutato le 10 squadre nell’approccio metodologico e di business planning.
Alla fine delle 24 ore, scandite anche dal consumo di numerosi caffè, barrette energetiche e litigi (in alcuni casi non sanabili), una giuria di 5 esperti ha valutato i pitch di presentazione delle idee e decretato i primi tre vincitori.
Il primo premio di 15.000 euro è andato al progetto Tribe Trip (presentato dal gruppo Pienza) che ha puntato sui viaggi per famiglie. Diletta Gili, travel planner, portavoce del gruppo e mamma di due bambini, ha spiegato come l’idea sia nata da un’esigenza personale. Il suo sito vuole infatti offrire pacchetti su misura e servizi mirati in base alle fasce d’età dei bambini e andare incontro a chi rinuncia o riduce i viaggi, scoraggiato dalla presenza dei figli.
Il secondo premio di 10.000 euro è andato al progetto TakeTo (presentato dal gruppo Tivoli) focalizzato sulla personalizzazione totale dell’esperienza di viaggio. L’obiettivo, come ha spiegato il graphic designer Marco Geresia, è creare un’app che personalizzi il viaggio in base alle passioni e gli interessi “letti” dal profilo social del turista: l’utente potrà poi entrare in contatto con altri viaggiatori per condividere le sue esperienze.
Infine il terzo premio di 5.000 euro è andato a TourisMoving (presentato dal gruppo Venaria) che ha ideato una piattaforma per la fruizione di percorsi originali e alternativi sul territorio. Niccolò Torrini, operatore del settore, ha spiegato che gli itinerari si svolgono con il supporto di persone del luogo che mettono a disposizione mezzi di trasporto e conoscenze, creando una community che condivide le informazioni.
Increduli ed emozionati, i tre vincitori, ospitati il 10 aprile ai tavoli degli Stati Generali del Turismo, hanno avuto anche l’occasione di incontrare il premier Matteo Renzi, intervenuto a conclusione dell’evento, e presentare le proprie idee. Ora Invitalia li attende per una più approfondita valutazione dei progetti.
Leggi tutto sulla call TO.MA.TO