A Matera sono terminate le attività di bonifica e messa a norma della discarica comunale di rifiuti solidi urbani “La Martella”: Invitalia ha consegnato l’opera al Commissario ad acta e al Comune di Matera.
I lavori, su una superficie di 15 ettari, hanno riguardato la completa chiusura di alcuni settori della discarica, l’installazione di nuovi impianti di trattamento per il percolato, per le acque meteoriche e per il biogas con annessa cogenerazione, oltre a interventi di ripristino ambientale a verde.
Grazie a queste opere, finanziate per 11,5 milioni di euro nell’ambito del CIS Matera (di cui 3 milioni di euro a valere su risorse del Ministero dell’Ambiente e 8,5 milioni di euro a valere su FSC 2014-2020 della Regione Basilicata), è stato possibile certificare la risoluzione della Procedura di Infrazione comunitaria n. 2011/2215 in materia di rifiuti per la discarica comunale.
In qualità di Stazione appaltante, Invitalia ha curato la programmazione e l’attuazione dell’intervento anche attraverso i propri servizi di program management, di ingegneria e di committenza pubblica per la gestione delle procedure di appalto.
L’intervento si è svolto nell'ambito del Contratto istituzionale di sviluppo (CIS) Matera di cui Invitalia è Soggetto attuatore, che prevede interventi infrastrutturali e di valorizzazione del sistema dell’offerta turistico-culturale del capoluogo lucano.