Riduzione dei costi e dell'inquinamento. Sono questi i principali benefici dell'impianto solare termico che fornisce energia al carcere di Castrovillari (Cosenza).
L'impianto è uno dei 23 progetti di efficientamento energetico e produzione di energia da fonti rinnovabili negli istituti penitenziari, finanziati dal POI Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007/2013.
L'Autorità di Gestione del POI Energia (Ministero dello Sviluppo Economico - Direzione generale per il mercato elettrico, le rinnovabili e l'efficienza energetica, il nucleare), ha contribuito a rafforzare - grazie alle risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) - le strategie per contenere l'elevato fabbisogno energetico delle strutture penitenziarie, attuate dal Ministero della Giustizia (Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria).
I vantaggi dell'impianto di Castrovillari
La realizzazione dell'impianto solare termico è stata finanziata dal POI Energia con 142.560 euro. I lavori si sono svolti tra il 20 settembre 2010 e il 2 dicembre 2011.
I vantaggi ottenuti:
- riduzione dei costi: ogni anno sono stati risparmiati in bolletta 14.625 euro
- riduzione delle emissioni di anidride carbonica equivalente: sono state ridotte ogni anno di 62 TCO2eq (tonnellate equivalenti anidride carbonica)
- riduzione annua del fabbisogno di energia primaria pari a 850.795 MJ (megajoule).
Il ruolo di Invitalia
Invitalia svolge il ruolo di Assistenza Tecnica all'Autorità di Gestione del POI Energia. Sostiene l'azione del Ministero dello Sviluppo Economico per aumentare la produzione di energia da fonti rinnovabili e per migliorare l'efficienza energetica, anche negli edifici pubblici.
Invitalia ha collaborato a tutte le fasi di realizzazione del progetto, dalla richiesta del contributo da parte dei beneficiari all'erogazione del finanziamento, accelerando le procedure di rendicontazione.