Safeway è un dispositivo di segnalazioni luminose applicato sul casco da motociclista. Le segnalazioni sono attivate direttamente da speciali guanti forniti insieme al casco, dotati di una superficie palmare con dei sensori.
A cosa serve il casco con le segnalazioni di svolta o di stop del motociclo? Lo spiega Giorgio Guadagnin, titolare di Safaway, l'azienda con sede a Treviso che produce il dispositivo finanziato con Smart&Start da Invitalia, che ha sostenuto il progetto: Una delle principali cause di tamponamento tra un'auto e il motociclo che la precede è la difficoltà di individuare in tempi opportuni, la manovra che il motociclo vuole compiere.
Il brevetto Safaway è un progetto che nasce innanzitutto dalla volontà di aumentare la visibilità dei motocicli e di rendere così più sicura la circolazione.
Anche perché, troppo spesso, le segnalazioni luminose di svolta e di stop delle moto sono posizionate più in basso rispetto al campo visivo del guidatore dell'auto. Una criticità che si accentua di notte e in condizioni metereologiche particolari.
Il casco, inoltre, è dotato di apposita scatola nera con accelerometro e geolocalizzatore GPS per registrare le dinamiche di guida e di un eventuale incidente.
Previsto anche un sistema di sicurezza che avverte automaticamente i servizi di soccorso in caso di incidente grave, anche nel caso che la vittima sia incosciente.