Italia Turismo

Trasparenza

Trasparenza

Disposizioni generali

L’Agenzia Nazionale per l’Attrazione degli Investimenti e lo Sviluppo d’Impresa S.p.A. (INVITALIA), società che controlla il 100% del capitale sociale di Italia Turismo SpA, in data 20 luglio 2017 ha emesso un prestito obbligazionario di 350 milioni di euro, quotato su mercato regolamentato. In seguito al rimborso del prestito, nel mese di novembre 2022 Invitalia ha emesso un nuovo prestito obbligazionario, di pari importo e della durata di 3 anni, non subordinato e non garantito, destinato esclusivamente ad investitori istituzionali e professionali e qualificato come “social bond”. 

Pertanto dal luglio 2017 le disposizioni in materia di trasparenza non sono più applicabili ad Italia Turismo SpA, in quanto società controllata dall’Agenzia in virtù di quanto previsto dall’art. 2 bis, c.2, lett. b) del D.Lgs. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e dall’art. 26 del D.Lgs. 175/2016 “Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica”.

Tali esclusioni comportano che saranno di seguito pubblicate informazioni e documenti per i quali l’obbligo sia previsto, quando applicabile al caso concreto di Italia Turismo SpA, da disposizioni esterne al D.Lgs. 33/2013 ed al D.Lgs. 50/2016, ovvero:
  • dalla Legge 6 novembre 2012, n. 190 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”;
  • dal D.Lgs. 8 aprile 2013, n. 39 “Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico”;

L’impostazione di cui sopra potrà essere soggetta a revisione in funzione delle eventuali ulteriori indicazioni fornite da ANAC ad esito degli approfondimenti di competenza, svolti unitamente al MEF ed alla CONSOB, sulla disciplina applicabile alle Società pubbliche quotate ed emittenti strumenti finanziari quotati.

La funzione di Prevenzione della Corruzione e la Trasparenza è stata istituita in Italia Turismo SpA nel luglio 2021 con la nomina nel ruolo di Responsabile come descritto nella sezione Disposizioni per la prevenzione della corruzione.

Per l’identificazione del dettaglio degli obblighi di trasparenza applicabili alla Società, si rinvia al contenuto del Piano per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza.

 

Disposizioni per la prevenzione della corruzione

  • Misure di prevenzione della corruzione

  • Provvedimenti adottati dall’A.N.A.C. ed atti di adeguamento a tali provvedimenti in materia di vigilanza e controllo nell'anticorruzione
    La funzione di prevenzione della corruzione e della trasparenza è stata istituita nel mese di luglio 2021; al 31 dicembre 2022 l’A.N.A.C. non ha adottato nei confronti di Italia Turismo S.p.A. alcun provvedimento in materia di vigilanza e controllo nell’anticorruzione.

  • Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
    Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) di Italia Turismo SpA dal 28 settembre 2023 è il Dott. Massimo Marra Marcozzi, nominato in pari data con determina dell’Organo amministrativo.

    Atto di nomina RPCT

  • Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
    La funzione di prevenzione della corruzione e della trasparenza è stata istituita nel luglio 2021. 

Relazione annuale del RPCT relativa all’anno 2024

Relazione annuale del RPCT relativa all’anno 2023

Relazione annuale del RPCT relativa all’anno 2022

Relazione annuale del RPCT relativa all’anno 2021

 

  • Atti di accertamento delle violazioni delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 39/2013. Nessun atto di accertamento.

 

Organizzazione

Il titolare di tutti gli incarichi amministrativi di governo è l’Amministratore Unico in carica.

Nominativo

Carica

Data nomina

Allegati

Dario Lioto

Amministratore Unico

19 dicembre 2019

CV
Dichiarazione ex D.lgs 39/2013 (2024)

 

Collaboratori e Personale

Di seguito si pubblicano e informazioni previste dal D.lgs 39/2013 relativamente ai membri del Collegio Sindacale.

Nominativo

Carica

Data nomina

Allegati

Paolo Palombelli

Presidente Collegio Sindacale

19 dicembre 2019

Dichiarazione ex D.lgs 39/2013 (2024)

Sofia Paternostro

Sindaco effettivo

19 dicembre 2019

Dichiarazione ex D.lgs 39/2013 (2023)

Stefano Amato

Sindaco effettivo

19 dicembre 2019

Dichiarazione ex D.lgs 39/2013 (2024)

 

Dotazione organica (*) (agg. dicembre 2024)

Personale a tempo indeterminato Numero dipendenti Costo
Dirigenti                          2,25 (**) Disponibile a chiusura bilancio d'esercizio
Quadri                         1 Disponibile a chiusura bilancio d'esercizio
Impiegati 1 Disponibile a chiusura bilancio d'esercizio
TOTALE      4,25  

(*) la quantificazione esposta è espressa in ULA (unità lavorative annue)
(**) di cui 1 in distacco a Invitalia Agenzia + 0,25 per distacco parziale da Invitalia Partecipazioni SpA

 

Società controllate

Italia Turismo SpA non detiene partecipazioni in altre società.

 

Bilanci

 

Controlli e rilievi sull’amministrazione

Alla data del 31/12/2022 non sono stati sollevati rilievi dalla Corte dei Conti riguardanti l'organizzazione e l'attività di Italia Turismo S.p.A.

 

Organismo di Vigilanza al 23/05/2024

Cognome Nome Data nomina Oggetto prestazione Compenso annuo CV Dichiarazioni ex Dlgs 39/2013
Squitieri Raffaele 23/05/2024 Presidente Organismo di Vigilanza € 5.000,00 Raffaele Squitieri Dich. Ex Dlgs 39/2013
Bielli Stefano 23/05/2024 Componente Organismo di Vigilanza € 3.000,00 Stefano Bielli Dich. Ex Dlgs 39/2013
Foglia Paolo 23/05/2024 Componente Organismo di Vigilanza (a titolo gratuito)  Paolo Foglia Dich. Ex Dlgs 39/2013

 

Procedimenti

  • Autorizzazione o concessione
    Italia Turismo SpA non gestisce procedimenti di autorizzazione o concessione.
  • Scelta del contraente per l’affidamento di lavori, forniture e servizi
    L’obbligo di pubblicazione di tali informazioni, previsto dalla Legge n. 190/2012 art. 1 comma 32, è riferito alle Stazioni Appaltanti. Italia Turismo, non essendo una “Stazione Appaltante”, non ne è soggetta.
  • Concessione ed erogazione di sovvenzioni, contributi, sussidi, ausili finanziari
    Italia Turismo SpA non concede sovvenzioni, contributi, sussidi, altri vantaggi economici.
  • Concorsi e prove selettive
    Le selezioni per l’assunzione del personale sono gestite dalla Capogruppo in base ad un contratto di Service.
    Si rinvia pertanto alla sezione dedicata sul portale di Invitalia.

 

Bandi di gara e contratti

Italia Turismo S.p.A. non è soggetta all’applicazione del Codice dei contratti pubblici di cui al D.Lgs. 50/2016, ma segue, nei procedimenti di affidamento, una procedura interna che garantisce criteri di trasparenza, qualità ed economicità che non prevede la produzione documentale richiesta dal predetto Codice.

 

Segnalazioni di illecito – whistleblowing - tutela degli autori delle segnalazioni

Il personale dipendente di Italia Turismo S.p.A., i suoi collaboratori o consulenti (con qualsiasi tipologia di contratto o incarico e a qualsiasi titolo), i titolari degli  organi societari ed i collaboratori a qualsiasi titolo di imprese fornitrici possono – e in molti casi, in applicazione del Codice Etico, devono -  segnalare tempestivamente al RPCT eventuali violazioni delle determinazioni stabilite dal presente PPCT, dal Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001 e dal Codice Etico adottato, nonché, più in generale, situazioni illecite di cui sia venuto a conoscenza nello svolgimento delle proprie attività. A tutti questi soggetti, la Società garantisce un rigoroso regime di riservatezza in relazione alla segnalazione formalizzata, sia in ordine al suo contenuto sia in ordine alla sua stessa effettuazione. La suddetta comunicazione può essere effettuata:  

    • tramite la piattaforma "Segnalazione Illeciti - Whistleblowing" https://italiaturismo.segnalazioni.net che, in coerenza con la normativa vigente, assicura altissimi livelli di sicurezza sia al Segnalante sia a livello di infrastruttura. L'accesso alle segnalazioni è consentito, esclusivamente, al Segnalante tramite credenziali (per gli utenti registrati) o tramite l'inserimento dei codici associati alla segnalazione (per gli utenti non registrati)
    • tramite la posta ordinaria, inviando la segnalazione per iscritto, in doppia busta chiusa, all'interno di una terza busta, specificando che trattasi di una "Comunicazione Whistleblowing" e "Riservata personale", all'attenzione del RPCT di Invitalia Turismo S.p.A., Via Calabria n. 46/48 - CAP 00187 Roma. A tal fine potrà essere usato il Modulo segnalazione anticorruzione (inserire link al modulo attualmente presente)
    • in forma orale, richiedendo, attraverso uno dei canali sopra indicati, un incontro diretto con il RPCT, fissato entro un termine ragionevole
Per ulteriori informazioni è possibile consultare l'apposita sezione all'interno del Piano di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza di Italia Turismo.