Il concorso internazionale per il recupero e la rifunzionalizzazione dell'ex carcere borbonico dell'isola di Santo Stefano – Ventotene prevede la redazione di un progetto di fattibilità tecnica ed economica per la valorizzazione delle strutture in chiave culturale e simbolica.
Rivolto a professionisti e studi di architettura nazionali e internazionali, il concorso è curato da Invitalia per conto del “Commissario straordinario del Governo per gli interventi di restauro e valorizzazione dell'ex carcere borbonico dell'isola di Santo Stefano – Ventotene”, Silvia Costa.
Il concorso, eseguito secondo quanto stabilito dal Codice dei contratti pubblici, si inserisce nell’ambito del Contratto istituzionale di sviluppo Santo Stefano – Ventotene, firmato il 3 agosto 2017.
Come partecipare
Per partecipare al Concorso è necessario collegarsi alla piattaforma Invitalia Gare Telematiche (InGaTe).
La scadenza è fissata per il 23 settembre 2021.
Obiettivi
Il progetto di fattibilità tecnica ed economica dovrà garantire:
- la valorizzazione integrata dell’ex carcere e dell’isola di Santo Stefano nel contesto della vicina isola di Ventotene. In particolare, il progetto deve prevedere funzioni, attività e servizi in grado di generare impatti anche sull’economia e sulla comunità locale di Ventotene
- l’inclusione delle comunità locali, delle istituzioni locali, regionali, nazionali, europee e del Mediterraneo che ne condividono storia e principi. Il progetto deve quindi attivare collaborazioni, contaminazioni e partnership capaci di alimentare Santo Stefano di nuovi progetti, idee, contenuti
- la tutela di un luogo dalla forte identità storico-culturale e naturalistica-ambientale ma molto fragile. Le scelte progettuali dovranno, quindi, tener conto dei vincoli ambientali, culturali, urbanistici e paesaggistici ed essere orientate al principio di sostenibilità.
Premi
Al primo classificato è riconosciuto un premio del valore di 160 mila euro.
Sono inoltre previsti i seguenti rimborsi spese:
- Secondo classificato – 90.000 euro
- Terzo classificato – 45.000 euro
- Quarto classificato – 25.000 euro
- Quinto classificato – 16.000 euro
Invitalia può affidare al primo classificato l’incarico per la realizzazione dei successivi livelli di progettazione e per la direzione dei lavori.