NUOVO SELFIEMPLOYMENT

Le domande sono valutate in base all'ordine di arrivo
 

Invia la domanda

La domanda e i relativi allegati possono essere inviati esclusivamente online, attraverso la piattaforma informatica di Invitalia.

Per richiedere le agevolazioni è necessario:

  1. essere in possesso di una identità digitale (SPID, CNS, CIE) per accedere alla piattaforma dedicata
  2. accedere all'area riservata per compilare direttamente online la domanda, caricare il business plan e gli allegati.

Per concludere la procedura di presentazione della domanda è necessario possedere una firma digitale e un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

Importante: è possibile controllare la validità della firma digitale sul portale dell’Agenda Digitale e su diverse applicazioni on line, come www.firma.infocert.it/utenti/verifica.php.

Per avere ulteriori dettagli sull’incentivo e sui i criteri di valutazione è possibile consultare l’Avviso pubblico e le relative FAQ.

ATTENZIONE
In osservanza della normativa comunitaria di riferimento, a partire dalle ore 17:00 del 10 novembre 2022 non sarà più possibile presentare domanda per le sotto-misure "Microcredito esteso" (tra 25.001 e 35.000 euro) e "Piccoli prestiti" (tra 35.001 e 50.000 euro).

ATTENZIONE
Dalle ore 17.00 del 15 giugno 2023 non sarà più possibile presentare domanda anche per la sotto-misura Microcredito (tra 5.000 e 25.000 euro).

 

N.B. È possibile partecipare gratuitamente ai percorsi di formazione e accompagnamento alla presentazione della domanda previsti nell’ambito della misura 7.1 del PON IOG. Il conseguimento dell’Attestato di partecipazione dà diritto a una premialità in base alle valutazioni espresse dall’Ente.

Fac-simile della domanda e guida alla compilazione

Manuale utente per la presentazione della domanda

 

Colloquio conoscitivo

In sede di compilazione della domanda il proponente potrà scegliere se partecipare o meno ad un colloquio conoscitivo che verrà svolto con il personale di Invitalia, esclusivamente in modalità remota. Chi decide di svolgere il colloquio avrà la possibilità di aggiungere ulteriori elementi rispetto a quanto inserito nella domanda inviata online e di avere un vantaggio nell’attribuzione dei punteggi previsti nella griglia di valutazione.

 

Valutazione delle domande

Le domande sono valutate da Invitalia in base all’ordine cronologico di presentazione, fino a esaurimento dei fondi. Quindi non ci sono scadenze o graduatorie.
Dopo la verifica formale per accertare il possesso dei requisiti, è prevista una valutazione di merito che riguarda, tra l’altro, le competenze tecniche e gestionali dei proponenti e la sostenibilità economico-finanziaria del progetto. L’esito della valutazione viene comunicato entro 60 giorni dalla presentazione della domanda, se per la stessa non occorre inviare eventuali motivi ostativi.