COD(H)ER
Cod(H)er è il progetto che punta a formare e accompagnare al lavoro 50 giovani donne, NEET, disoccupate o inoccupate tra i 18 e i 29 anni, nelle regioni del Mezzogiorno, preparandole per le professioni digitali e tecnologiche più richieste dalle imprese. Il progetto Cod(H)er nasce dalla partnership di Invitalia e Generation Italy ed è sostenuto attraverso il programma Imprenditoria Femminile, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con risorse del PNRR e gestito da Invitalia.
Cod(H)er vuole rendere accessibile alle giovani donne senza alcuna conoscenza tecnica o esperienza professionale pregressa e che intendono intraprendere percorsi professionali in ambito digitale, le opportunità offerte dal mercato del lavoro, contribuendo a contrastare la disoccupazione giovanile femminile e accelerando l’avvio di carriere professionali a partire dalle competenze più richieste dal territorio.
Il progetto offre l’opportunità alle partecipanti di avviare la propria carriera professionale nel settore digitale in qualità di Data Engineer e Java Developer, due delle figure professionali più ricercate sul mercato.
Le attività di formazione si svolgeranno esclusivamente online in formula full-time (dalle 9.00 alle 18.00). I percorsi, inclusivi, esperienziali, intensivi e completamente gratuiti, avranno la durata di 15 settimane per Data Engineer e di 14 settimane per Java Developer. Sono state create 2 classi per un totale di circa 50 partecipanti.
Oltre alla formazione tecnica, le studentesse avranno l’opportunità di maturare competenze soft, attitudinali e trasversali (e.g. problem solving, team work, comunicazione) grazie ad un percorso di mentorship. Al termine del percorso formativo a tutte le studentesse è garantito almeno un colloquio di lavoro con aziende del settore che si occupano attivamente della ricerca di queste professionalità.
Le classi per diventare Data Engineer sono partite il 22 ottobre e quelle per Java Developer il 30 ottobre 2024.
Donne in digitale
Donne in digitale è il percorso formativo realizzato da Unioncamere che si rivolge a lavoratrici e imprenditrici che vogliono potenziare le proprie competenze digitali per migliorare l’organizzazione del lavoro o la comunicazione online.
Sono in programma 3 edizioni a partire dal 19 settembre 2024.
Il corso si svolge online per complessive 20 ore di webinar. I diversi moduli tratteranno le metodologie e gli strumenti strategici per gestire la presenza online; l’organizzazione del lavoro e il project management; l’utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale e di tecnologie per l’e-commerce.
A conclusione delle attività le partecipanti avranno rafforzato conoscenze e competenze per utilizzare al meglio gli strumenti digitali nella gestione dei flussi di lavoro, per gestire la propria presenza sui canali online, per creare contenuti web e definire una strategia di vendita online.
La formazione è aperta alle professioniste, lavoratrici autonome, imprenditrici e aspiranti imprenditrici.
Il Giro d’Italia delle donne che fanno impresa
Il “Giro d’Italia delle donne che fanno impresa” è una manifestazione itinerante, realizzata da Unioncamere, che punta a far conoscere le migliori pratiche di impresa femminile, le dinamiche dell'occupazione femminile e le opportunità per le donne che vogliono fare impresa nei diversi territori.
Gli eventi sono momenti di confronto e formazione aperti a imprenditrici, professioniste e studentesse con la partecipazione di soggetti istituzionali ed esperti di Invitalia per diffondere le opportunità legate all'imprenditoria femminile.
Ogni appuntamento affronta i diversi aspetti legati all’imprenditorialità delle donne, declinandoli rispetto al contesto territoriale.
Gli incontri si svolgono generalmente presso le Camere di Commercio.
Calendario degli incontri finora programmati per il 2024:
- 4 marzo: Terni
- 8 marzo: Lecce
- 8 marzo: Pisa
- 25 marzo: Lucca
- 25 marzo: Cagliari
- 26 marzo: Reggio Calabria
- 8 aprile: Carrara
- 18 aprile: Viterbo
- 19 aprile: Messina
- 24 aprile: Rieti
- 6 maggio: Pisa
- 9 maggio: Cosenza
- 29 maggio: Genova
- 20 giugno: Catania
- 27 giugno: Varese
Le tappe del “Giro d’Italia delle donne che fanno impresa” proseguono fino al 2026.
Percorso di accelerazione per startup innovative femminili
LiFE è un percorso di accelerazione realizzato dalla Fondazione Emblema con l’obiettivo di stimolare e rafforzare l’imprenditorialità innovativa femminile legata a specializzazioni nelle aree STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).
Il percorso è rivolto a startup innovative costituite o costituende, che sviluppano o intendono sviluppare soluzioni ad alto contenuto tecnologico, con una compagine composta almeno per il 50% da donne di qualunque età e nazionalità.
Sono state selezionate 10 startup che hanno partecipato ad attività mirate a validare e sviluppare il modello di business, rafforzare le competenze manageriali delle imprenditrici, accrescere il fatturato, identificare le partnership, generare contatti, opportunità e relazioni industriali, commerciali o finanziarie.
Le attività si sono svolte in parte in presenza presso il BaLab dell’Università di Bari - tra maggio e ottobre 2024 – e in parte online con webinar di approfondimento e sessioni di mentorship.
Il percorso si è concluso a Catania, al Forum della Borsa della Ricerca dal 21 al 23 ottobre 2024, durante il quale le startup hanno potuto partecipare a incontri one to one con investitori e aziende interessate alle loro soluzioni, oltre ad aver presentato i propri progetti al Demo Day.
Invitalia e Emblema hanno scelto tre di queste realtà al femminile: AgerTech, RASGenix e ROSEBIO, delle imprenditrici Mara Verri Marcella, Chiari Natasa Zarovni, Alessandra Fischetti, premiandole con un assegno da 10 mila euro ciascuno, per fattibilità e time to market.
Altri programmi di accelerazione saranno avviati nel 2025.
Premio speciale "Imprenditoria Femminile" per le startup innovative guidate da donne
Il Premio speciale "Imprenditoria Femminile" è stato istituito in collaborazione con PNICube, la Rete Nazionale degli Incubatori Universitari e delle Start Cup Competition e l’Osservatorio Scientifico Imprese Femminili dell’Università di Roma "Tor Vergata", per sostenere e stimolare lo sviluppo di startup innovative a maggioranza femminile nate nell’ambito della ricerca universitaria.
Tra i progetti che hanno concorso al Premio Nazionale per l’Innovazione – PNI 2024, quelli presentati da startup innovative, già costituite o da costituire, a maggioranza femminile sono stati valutati da una giuria di esperti di Invitalia in base all’originalità dell’innovazione, alla maturità tecnologica, all’impatto e alle potenzialità del team. Tra questi, sono stati selezionati tre classificati che si sono aggiudicati un premio in denaro.
Alla finale del Premio, che si è tenuta il 5 e 6 dicembre a Roma presso l’Università di Tor Vergata, sono state premiate le tre startup femminili:
- U-Climat – grant di 15.000 euro
- FoodLife Next – grant di 10.000 euro
- Glutensens – grant di 5.000 euro
Il Premio speciale “Imprenditoria Femminile” è un'importante opportunità per le startup femminili, come occasione di visibilità, networking e di supporto finanziario e intende contribuire a ridurre il divario di genere nel mondo imprenditoriale, in linea con le priorità del PNRR.
Scarica il Regolamento del Premio
Formazione manageriale nelle università
In collaborazione con SIMA, Società Italiana di Management, sono stati avviati percorsi di formazione sui temi dell’imprenditorialità e del management nelle università.
Durante il corso, gruppi di studentesse e studenti analizzano un caso di studio legato a un’impresa del territorio e propongono un progetto di innovazione aziendale incentrato su sostenibilità, transizione digitale o energetica.
I gruppi composti per almeno il 50% da donne partecipano al contest nazionale Make IT a Case, che premia i migliori progetti con l’obiettivo di stimolare la partecipazione delle giovani donne a iniziative di carattere imprenditoriale e far emergere la leadership femminile nella gestione d’impresa.
Per conoscere i risultati del progetto
Maggiori informazioni su Make IT a Case
Premi di laurea per studentesse in Ingegneria Biomedica
Il programma Imprenditoria Femminile sostiene le donne nella scelta di corsi di studio in materie scientifiche e tecnologiche per aumentare la loro presenza nel mondo del lavoro in questi settori e per ridurre il divario di retribuzione e di carriera.
Per le studentesse iscritte al corso di Laurea in Ingegneria Biomedica presso l’Università di Padova sono stati istituiti 10 premi di laurea e 5 borse di studio in memoria di Giulia Cecchettin, laureanda dell'Università di Padova, vittima di femminicidio pochi giorni prima della discussione della tesi.
In particolare, sono disponibili 10 premi di laurea del valore di 1.000 euro ciascuno, riservati alle studentesse che conseguono il titolo di Laurea in Ingegneria Biomedica negli anni accademici 2023/24 e 2024/25 e 5.000 euro per almeno 5 esoneri dalle spese di immatricolazione, fino a un importo massimo di 1.000 euro ciascuno, riservati alle studentesse meritevoli riconosciute dall’Università di Padova per l’anno accademico 2023/24 o 2024/25.
La scadenza per le candidature è il 10 gennaio 2025.
Premio Intellectual Property Award “Imprenditoria femminile”
È il concorso per i migliori brevetti conseguiti da gruppi di ricerca costituiti in prevalenza da donne. Il riconoscimento è istituito nell’ambito dell’Intellectual Property Award 2023/24 - organizzato dall’Ufficio italiano Brevetti e Marchi - con l’obiettivo di sostenere la presenza delle donne nei settori a più elevato contenuto scientifico e tecnologico.
Su 225 candidature presentate all’IPA Award, 85 brevetti hanno concorso per il premio speciale “Imprenditoria Femminile”. Per ciascuno dei sei ambiti tecnologici - Med tech, Climatech, Agritech, The Energy of the Future, The Future from the Space, The Future of the City (mobilità, logistica, cybersecurity, telecomunicazioni) – è stato assegnato da Invitalia il premio speciale “Imprenditoria femminile” di 10.000 euro da utilizzare per la valorizzazione dei brevetti stessi.
La premiazione si è tenuta il 30 ottobre 2024 a Roma, presso il salone degli Arazzi di Palazzo Piacentini, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.