Valgono complessivamente circa 27,6 milioni di euro le due procedure di gara pubblicate da Invitalia in qualità di Centrale di Committenza per l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA), nell’ambito del Progetto MER (Marine Ecosystem Restoration), il più grande progetto sul mare nell’ambito del PNRR. Finanziato dall’investimento PNRR “Ripristino e tutela dei fondali e degli habitat marini” (Misura 2 - Componente 4 - Investimento 3.5) il Progetto MER punta a fermare il degrado degli ecosistemi mediterranei e a recuperare i fondali e gli habitat marini.
La prima gara, del valore di oltre 14 milioni di euro, riguarda l’affidamento della fornitura di un Autonomous Underwater Vehicle (AUV), un veicolo sottomarino senza pilota capace di operare a 3.000 m di profondità raccogliendo dati e acquisendo immagini o video, con i servizi connessi. La scadenza è fissata per il 10 settembre 2024.
La seconda gara, del valore di circa 13,6 milioni di euro, riguarda l’affidamento dei servizi di ripristino dell’habitat a Fanerogame marine, Coralligeno e Foreste a Cystoseira.
L’intervento punta a ricostituire un ambente di elevato pregio paesaggistico e ambientale, tramite la reintroduzione di specie come il Coralligeno e le Fanerogame marine, tra cui Posidonia oceanica e Cymodocea nodosa, e gli habitat a Cystoseira, che risultano essere in condizioni di degrado. Grazie a questo intervento verrà protetta la biodiversità del Mar Mediterraneo ricostituendo gli ecosistemi marittimo-costieri necessari a contenere l’erosione delle coste e a migliorare la qualità dell’acqua. Per presentare le offerte c’è tempo fino al 3 ottobre 2024.
Tutti i dettagli sono sulla Piattaforma Invitalia Gare Telematiche