C’è tempo fino al 27 luglio 2023 per partecipare alla gara che prevede l’affidamento dei servizi di progettazione per la realizzazione di un impianto di irrigazione automatica e rigenerazione dei tappeti erbosi per il Parco e il giardino inglese della Reggia di Caserta.
La procedura di gara, pubblicata da Invitalia in qualità di Centrale di Committenza per il Ministero della Cultura - Reggia di Caserta, vale circa 163 mila euro, ma attraverso la previsione dell’attivazione di servizi opzionali arriva a quasi 275 mila euro.
L’obiettivo principale dell’intervento prevede la realizzazione di un impianto di irrigazione automatica, efficiente ed economicamente sostenibile, che sfrutti unicamente la portata idrica dell’Acquedotto Carolino e il dislivello della Cascata Grande ai fini della rigenerazione dei tappeti erbosi, in particolare dei prati architettonici dell’Asse Monumentale (o Via d’Acqua).
L’appalto ha per oggetto l’affidamento dei “Servizi di ingegneria e architettura”, relativi alla Progettazione Esecutiva, comprensiva del Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione.
La procedura rientra nel più ampio programma degli “Interventi di restauro e valorizzazione del complesso del Parco della Reggia di Caserta”, inseriti nell’ambito dell’investimento PNRR “Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici” (M1C3 – I2.3). La misura PNRR punta a migliorare la qualità della vita, facendo leva sui beni culturali e promuovendo, in particolare, un’ampia azione di rigenerazione dei parchi e giardini storici come poli di “bellezza pubblica” e luoghi identitari per le comunità urbane e come fattori chiave nei processi di rigenerazione urbana.
Tutti i dettagli sono disponibili sulla piattaforma Invitalia Gare Telematiche.