Invitalia è tra i protagonisti del primo evento nazionale “Missione Italia PNRR Comuni e Città”, un appuntamento organizzato da ANCI a Roma, il 22 e il 23 giugno, che avrà cadenza annuale, da qui al 2026.
Si tratta di fare il punto sul PNRR dei comuni e delle città, sullo stato degli investimenti e sulle riforme che li accompagneranno, attraverso un dialogo costante con i Ministeri e gli attori istituzionali che affiancano i comuni nella gestione del grande volume di risorse ad essi destinato.
L’Agenzia con l’iniziativa ReOPEN SPL, promossa dalla Presidenza del Consiglio - Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, è al fianco di comuni ed enti territoriali competenti, per rafforzare le competenze nei processi di riordino amministrativo, pianificazione, organizzazione e affidamento dei servizi della gestione dei rifiuti, dei servizi idrici e del trasporto locale.
Inoltre collabora con le principali Amministrazioni centrali e locali nel pianificare e attuare gli interventi strategici del PNRR e per accelerare gli investimenti pubblici.
In particolare, Invitalia parteciperà il 23 giugno ai i seguenti tavoli di co-working:
- Tavolo II – Ore 11.00 - E adesso, come facciamo? Un confronto sul rafforzamento della capacità amministrativa negli enti locali per i buoni investimenti del Pnrr
- Tavolo I – Ore 14.00 - Idee innovative per l’economia circolare, tra ammodernamento della rete della raccolta dei rifiuti urbani e nuova impiantistica per il recupero
- Tavolo II – Ore 16.00 – GSE: accelerare la transizione ecologica dei territori. Misure Pnrr e supporto GSE ai comuni per mettere a sistema gli incentivi esistenti
Infine, sempre il 23 giugno alle 16.30, all’interno della sessione “Le misure per la rigenerazione urbana e i piani urbani integrati” si terrà il FOCUS PINQUA (Programma innovativo per la qualità dell’abitare sul quale Invitalia e Anci collaborano) a cui parteciperà Giovanni Portaluri, Responsabile Investimenti Pubblici di Invitalia.