Prosegue la realizzazione del Piano per asili nido e scuole dell’infanzia nell’ambito del PNRR.
Il 30 novembre 2023 a Carini (Palermo) è stata effettuata la consegna dei lavori che permetterà di avviare i cantieri di tre nuovi asili e una scuola dell’infanzia con le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Misura 4 - Componente 1 – Investimento 1.1).
Gli interventi rientrano nella procedura di aggiudicazione di Accordi Quadro multilaterali, pubblicata da Invitalia a supporto dei comuni, per conto del Ministero dell’Istruzione, per un importo complessivo di 660 milioni di euro.
I lavori a Carini hanno un valore di oltre 4,2 milioni di euro. Le nuove strutture offriranno un concreto aiuto alle famiglie, incoraggiando la partecipazione delle donne al mercato del lavoro e la conciliazione tra vita familiare e professionale. Gli edifici saranno inoltre dotati di impianti per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili.
L’impresa aggiudicataria Edilzeta dovrà realizzare entro il 30 settembre 2024 il 30% delle opere.
Il traguardo del PNRR prevede che entro dicembre 2025 vengano realizzati in tutta Italia più di 264.000 nuovi posti per i servizi di educazione e cura rivolti alla prima infanzia.