Economia circolare

Presenta la domanda

Le imprese possono presentare la domanda esclusivamente online, anche in forma congiunta, dal lunedì al venerdì (ore 10.00-19.00).

Per precompilare e per presentare la domanda è necessario:

  • essere in possesso di una identità digitale (SPID, CNS, CIE) per accedere alla piattaforma dedicata
  • accedere all'area riservata

Una volta effettuato l’accesso all’area riservata sarà possibile compilare la domanda online e scaricare la documentazione da allegare.

Per concludere la procedura di presentazione della domanda è necessario disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

Al termine della procedura on line viene assegnato un protocollo elettronico. Le modalità di presentazione della domanda sono descritte in dettaglio nel decreto direttoriale 5 agosto 2020 .

 

Scarica la modulistica e gli allegati per la presentazione della domanda

Guida alla compilazione della domanda

 

Attestazione finanziamento bancario

Come previsto dal Decreto direttoriale 7 dicembre 2020, Art. 1. Comma 2, se l’attestazione di disponibilità a concedere il finanziamento bancario non è stata caricata tra gli allegati in fase di invio domanda, è necessario presentarla entro e non oltre i 30 giorni lavorativi successivi alla presentazione della domanda, pena la decadenza della stessa.

Questa integrazione dovrà essere trasmessa tramite PEC all’indirizzo economiacircolare@postacert.invitalia.it specificando nell’oggetto il codice di domanda ottenuto al momento dell’invio es. ECC0000XXX.

L’Addendum alla Convenzione che regola la concessione dei finanziamenti agevolati del FRI è stato stipulato il 16 novembre 2020.

Il modello di attestazione (allegato n. 2 all’Addendum) e l’elenco delle banche finanziatrici convenzionate sono disponibili alla pagina dedicata sul sito di Cassa Depositi e Prestiti.

AVVISO:

Nel caso in cui la predetta attestazione non venga presentata entro il predetto termine, la domanda decade, come stabilito dall’art. 1, comma 2, del Decreto direttoriale 7 dicembre 2020.

A seguito della decadenza della domanda, nelle more di apertura dello sportello ancora attiva, le imprese possono ripresentare una nuova domanda di agevolazione.