Cos'è
“Energia in vetta” è la misura rivolta ai gestori degli impianti di risalita e delle piste da sci, che punta a sostenere il funzionamento delle infrastrutture sportive per i maggiori costi sostenuti nella stagione invernale 2022/2023 rispetto alla stagione invernale precedente.
L’incentivo è promosso dal Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie (DARA) della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è gestito da Invitalia.
Per motivi di natura organizzativa, l’apertura della piattaforma informatica per la presentazione delle domande di partecipazione, fissata dall’articolo 7, comma 2, dell’Avviso alle ore 12:00 del 30 giugno 2023, è rinviata alle ore 12:00 del 3 luglio 2023.
La dotazione finanziaria complessiva è 10,8 milioni di euro.
Aggiornamento al 16/04/2024
Il Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie (DARA) della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con specifico provvedimento, ha disposto la chiusura dello sportello per la presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni, nell’ambito della misura nata per il sostegno degli impianti di risalita e delle piste sciistiche per la stagione invernale 2022/2023 (Avviso pubblico del 24 maggio 2023).
Pertanto, a partire dalle ore 12:00 del 30 aprile 2024, non sarà più possibile presentare domanda di agevolazione nell’ambito della misura.
A chi si rivolge
Le agevolazioni sono rivolte ai gestori di impianti di risalita e di piste da sci:
- soggetti pubblici
- soggetti privati di cui:
- imprese di ogni dimensione
- associazioni sportive dilettantistiche
- società sportive dilettantistiche senza scopo di lucro.
Requisiti principali dei proponenti:
- esercitare, in misura anche non prevalente, l’attività identificata dal codice ATECO 49.39.01 (Gestioni di funicolari, ski-lift e seggiovie se non facenti parte dei sistemi di transito urbano o sub-urbano);
- avere sede operativa attiva al momento della presentazione della domanda e nelle stagioni invernali 2021/2022 e 2022/2023.
Ciascun proponente può presentare una sola domanda.
Cosa si può fare
Gli incentivi possono essere richiesti per i costi di funzionamento di:
- energia elettrica;
- approvvigionamento idrico per la produzione di neve programmata.
Le agevolazioni
Il contributo a fondo perduto è concesso:
- nella percentuale massima dell’80% delle spese ammissibili
- per un importo non superiore a 70.000,00 euro.
Il contributo a fondo perduto è concesso nei limiti e nelle disponibilità possono essere concessi a ciascuna soggetto proponente nel rispetto delle condizioni e dei limiti di cui al Regolamento de minimis (Regolamento (UE) n. 1407/2013) e al Regolamento GBER (Regolamento UE n. 651/2014).
Presenta la domanda
È possibile presentare la domanda attraverso l'area riservata dalle ore 12.00 del 3 luglio 2023.
Normativa
> Guida alla presentazione della domanda
FAQ e chiarimenti
1. È possibile, ai fini dell'Avviso, presentare spese relative solo ad alcuni mesi delle stagioni invernali 2021/2022 e 2022/2023?
Si, è possibile presentare singoli titoli di spesa/fatture relativi solo ad alcuni periodi della stagione, purché corrispondano nelle due annualità (ad esempio gennaio-febbraio 2022/gennaio-febbraio 2023).
2. Possono presentare domanda anche gestori di impianti di risalita dotati di impianti di produzione di neve programmata che in base alla normativa non hanno rilevanza locale?
Si. Ai sensi dell’articolo 4 dell’Avviso pubblico del 24 maggio 2023, possono presentare domanda di accesso alle agevolazioni i gestori di impianti di risalita dotati di impianti di produzione di neve programmata, indipendentemente dalla rilevanza locale dell'impianto. Per quanto riguarda l'inserimento in piattaforma, la scelta della dichiarazione di rilevanza o meno dell'impianto non riveste carattere di obbligatorietà, ben potendo l'impianto non essere caratterizzato da una rilevanza locale.
3. Chiarimenti circa l’iscrizione ai registri previsti all’articolo 4, comma 1, lettera e) dell’Avviso nel caso di ASD/SSD senza scopo di lucro
Si precisa che il requisito di cui al comma 1, lettera e) deve essere inteso nel seguente senso: “essere iscritte, nel caso di ASD/SSD senza scopo di lucro, al Registro Nazionale delle attività sportive dilettantistiche di cui al decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 39”.
Per saperne di più
Accedi all’area riservata per chiedere informazioni.