Il Fondo Sostegno Grandi Imprese è rivolto alle imprese in temporanea difficoltà finanziaria, per sostenere la ripresa o la continuità dell’attività, nell’ambito di piani, realistici e credibili, di rilancio dell’impresa o di un suo asset.
Il Fondo opera attraverso la concessione di prestiti quinquennali a tasso agevolato a favore di Grandi Imprese e imprese in amministrazione straordinaria.
Istituito presso il Ministero dello Sviluppo economico, il fondo ha una dotazione di 400 milioni di euro.
A chi si rivolge
Il Fondo è destinato alle Grandi Imprese e alle imprese in amministrazione straordinaria.
Sono escluse le imprese a controllo pubblico diretto ed indiretto e quelle che operano nei settori bancario, finanziario e assicurativo.
Non è prevista una valutazione del merito creditizio.
Le imprese devono:
1) avere sede legale ed operativa in Italia
2) versare in situazione di temporanea difficoltà finanziaria in relazione alla crisi economica connessa con l’emergenza epidemiologica da Covid-19. Ai fini dell’accesso al Fondo sono considerate tali se presentano flussi di cassa prospettici inadeguati a far fronte regolarmente alle obbligazioni pianificate o se si trovano in situazione di difficoltà (*) sorta dopo il 31 dicembre 2019
3) non essere sottoposte a procedure di tipo liquidatorio
(*) in relazione al settore di attività in cui operano, ai sensi dell’articolo 2, punto 18, del regolamento (UE) n. 651/2014, dell’articolo 2, punto 14, del regolamento (UE) n. 702/2014 o dell’articolo 3, punto 5 del regolamento (UE) n. 1388/2014