Per richiedere il finanziamento del Fondo Patrimonio PMI è necessario:
- registrarsi ai servizi online di Invitalia, indicando un indirizzo di posta elettronica ordinario o accedendo tramite SPID*
- una volta registrati, accedere al sito riservato per compilare la domanda online e scaricare la documentazione da allegare
Per concludere la presentazione della domanda è necessario disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) del legale rappresentante della società.
Al termine della procedura on line viene assegnato un protocollo elettronico.
* Dal 30 settembre 2021 le vecchie credenziali di accesso ottenute attraverso la registrazione alla piattaforma online di Invitalia non avranno più validità. Per continuare ad accedere alla piattaforma sarà necessario autenticarsi utilizzando il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), come previsto dal Decreto Semplificazione e Innovazione digitale (DL n. 76/2020).
--------------------------
La piattaforma informatica per la presentazione delle domande è stata aggiornata per recepire le modifiche introdotte dalle norme del “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023” (c.d. legge di bilancio 2021) all’art. 26 decreto-legge 19 maggio 2020 n° 34.
A partire dalle ore 12:00 del 18 gennaio 2021 sarà nuovamente possibile presentare le domande a valere sul Fondo Patrimonio PMI.
Le domande in compilazione e non ancora inviate ai sensi della precedente normativa saranno annullate e sarà quindi necessario presentare una nuova domanda.
Manuale utente per la presentazione della domanda
Moduli per presentare la domanda
(il facsimile non va utilizzato per la presentazione della domanda)
Documenti obbligatori per la presentazione della domanda
- DSAN Requisiti Generali
- DSAN Antimafia Rappresentante Legale
- DSAN Antimafia Amministratori
- DSAN carichi pendenti e condanne
- DSAN ex art. 67 Dlgs 159/2011
- DSAN ex art. 26 comma 12 secondo periodo del DL 34/2020
- DSAN antiriciclaggio
- DSAN conformità originali
- Bilancio 2019 approvato ovvero progetto di bilancio 2019 asseverato
- Delibera di aumento di capitale sociale a pagamento
- Delibera di emissione degli Strumenti Finanziari (al riguardo consultare le Linee guida per redazione delibera di emissione degli Strumenti Finanziari)
- Documentazione contabile versamento aumento capitale (nel caso in cui la società emittente abbia interamente versato l’aumento di capitale sociale prima della presentazione della domanda)
- DSAN Gruppo
Documenti eventuali (solo se ricorre la fattispecie)
- Attestazione aiuti
- Sentenza di omologa concordato preventivo in continuità
Documenti obbligatori per il perfezionamento dell’operazione di sottoscrizione degli strumenti finanziari
- DSAN attestante l’integrale versamento dell'aumento di capitale sociale deliberato
- Documentazione contabile versamento aumento capitale (nel caso in cui la società emittente abbia interamente versato l’aumento di capitale sociale successivamente alla comunicazione di positiva valutazione della domanda)
- DSAN antiriciclaggio (in caso di intervenute variazioni rispetto alla DSAN presentata in sede di domanda)
- Regolamento del prestito
- Accordo di sottoscrizione
Documenti obbligatori successivi al perfezionamento
- Rendiconto Periodico (da compilare e firmare digitalmente a cura del Legale Rappresentante della società beneficiaria e trasmettere entro 15 giorni dalla scadenza del trimestre di riferimento)
- Relazione del Revisore (da compilare e firmare digitalmente a cura del Revisore unico/Società di revisione/Sindaco unico/Presidente del collegio sindacale e trasmettere in allegato al primo rendiconto trimestrale successivo al completo utilizzo del Prestito entro 15 giorni dalla scadenza del trimestre in questione)