Daniele Straventa - Responsabile Fondo Salvaguardia Imprese
Esperienza pluriennale maturata nella società di advisory di PricewaterhouseCoopers:
- divisione di Corporate Finance dove ha lavorato su incarichi nazionali ed internazionali occupandosi di valutazione aziendale a supporto di operazioni straordinarie nonché svolgendo ruoli di advisor finanziario su operazioni di M&A;
- divisione di Business Restructuring Services svolgendo ruoli di advisor finanziario a supporto di società in crisi nell’ambito di processi di ristrutturazione finanziaria di natura extragiudiziale (piani attestati ex art. 67 LF o accordi di ristrutturazione dei debiti ex 182-bis LF);
- divisione di Insolvency a presidio di operazioni di ristrutturazione finanziaria condotte in ambito giudiziario/concorsuale con particolare focus sul supporto ad investitori, italiani o esteri, coinvolti in acquisizioni in esecuzione di procedure di concordato preventivo o concordato fallimentare.
Maria Cavallo - Senior Investment Manager
Esperienza pluriennale nel settore del Corporate Finance con specifiche competenze nell’analisi e valutazione di grandi progetti di investimento. Prima di entrare a far parte del team di gestione del “Fondo Salvaguardia Imprese”, ha lavorato in Invitalia occupandosi della valutazione di piani di ampliamento/ristrutturazione aziendale. Ha valutato, inoltre, progetti volti alla tutela ambientale e all’efficientamento energetico proposti da grandi player nazionali ed internazionali.
In precedenza, ha lavorato come Business Analyst nel fondo “Italia Venture I”, attualmente gestito da CDP Venture Capital SGR, occupandosi della valutazione di start-up e PMI innovative in early stage.
Laurea in Economia e Amministrazione delle Imprese, con specializzazione in Consulenza e Management Aziendale. Master in crisi di impresa e dell’insolvenza nonché master in Direzione di Impresa.
Matteo Iovinelli – Senior Investment Manager
Esperienza pluriennale nell’Investment Banking come advisor di fondi e società di medie/grandi dimensioni su numerose operazioni di M&A nazionali e internazionali in svariati settori, oltre che nel Private Equity con un focus su infrastrutture ed energie rinnovabili.
Prima di diventare Senior Investment Manager del Fondo Salvaguardia Imprese ha lavorato nell’Investment team di Arpinge come Senior Investment Associate e precedentemente come Associate Director per AdviCorp Plc a Londra.
Laurea in Amministrazione, Economia e Finanza con specializzazione in Banking and Finance.
Riccardo Parisi - Senior Investment Manager
Esperienza pluriennale nel settore del Corporate Finance con competenze specifiche in tutti gli aspetti delle attività di investimento. Prima di entrare a far parte del team di gestione del “Fondo Salvaguardia Imprese”, ha lavorato in Invitalia come Project Manager nella Funzione Partecipazioni e, successivamente, nella gestione di incentivi pubblici, valutando grandi progetti di investimento.
In precedenza, ha lavorato come analista finanziario in Banca Intesa, direzione Corporate Finance, M&A ed Equity Capital Market.
È stato consigliere di amministrazione di società partecipate.
Laurea in Economia e Commercio e Master in Business Administration, con specializzazione in Amministrazione Finanza e Controllo, presso Fondazione CUOA di Altavilla Vicentina.
Sandra Gargano - Senior Investment Analyst
Esperienza nel campo della finanza agevolata con competenze in analisi economico-finanziarie e valutazione di progetti, mercati e business plan.
Prima di entrare a far parte del team di gestione del “Fondo Salvaguardia Imprese”, ha lavorato in Invitalia occupandosi della valutazione (analisi di bilancio, mercato e business planning) di programmi di investimento di grandi dimensioni, nei settori industriale (anche agroindustria), turistico e della tutela ambientale.
In precedenza, ha lavorato come consulente nel mercato Banking per la stesura delle linee guida di piani di Recovery e Resolution.
Laurea in Economia Aziendale, con specializzazione in Consulenza e Management Aziendale e master in General Management.
Edoardo Latini – Investment Analyst
Esperienza nel settore del Distressed Corporate Finance con specifiche competenze in business planning e operazioni straordinarie.
Prima di entrare a far parte del Fondo Salvaguardia Imprese ha lavorato come Senior Analyst nel Deal Advisory di KPMG dove ha supportato la ristrutturazione finanziaria di società in crisi e la negoziazione della stessa con il ceto creditorio nell’ambito di processi di natura extragiudiziale (piani attestati ex art. 67 LF o accordi di ristrutturazione dei debiti ex 182-bis LF).
Laurea in Economia e Management con specializzazione in Corporate Finance.
Valerio Paolo Nera – Investment Analyst
Esperienza nel settore del Corporate Finance con specifiche competenze in analisi economico-finanziarie, valutazione di programmi di investimento e business plan.
Prima di entrare a far parte del team del "Fondo Salvaguardia Imprese" ha lavorato come Sustainability Analyst presso la società di consulenza Capgemini Engineering svolgendo valutazioni di progetti di investimento di dimensione rilevante, per conto dei maggiori player del settore Energy & Utilities, nel contesto della transizione sostenibile.
Laurea in Management & Finance con specializzazione in Imprenditoria ed Innovazione per la Sostenibilità.
Andrea Marchesini – Investment Analyst
Esperienza nel campo della finanza agevolata con competenze in analisi economico-finanziarie e valutazione di progetti, mercati e business plan.
Prima di entrare a far parte del team di gestione del “Fondo Salvaguardia Imprese”, ha lavorato in Invitalia come Business Analyst, svolgendo valutazioni di programmi di investimento di startup innovative nei settori industriale, turistico e ambientale. Si è occupato anche di attività istruttorie per la concessione di agevolazioni a microimprese e PMI.
Laurea in Economia e Finanza con specializzazione in Finance e master in Financial Economics.
Giuseppe Oleandro – Investment Analyst
Esperienza nel campo della finanza agevolata con competenze in analisi economico-finanziarie e valutazione di progetti di sviluppo e business plan.
Prima di entrare a far parte del team di gestione del “Fondo Salvaguardia Imprese”, ha lavorato in Invitalia come Financial Analyst, svolgendo valutazioni di programmi di investimento di grandi dimensioni e rilevante impatto per i territori, nei settori industriale, turistico e della tutela ambientale. Si è occupato anche di attività istruttoria, tutoraggio, attuazione e rendicontazione per la concessione di agevolazioni a start-up e PMI e incentivi per la valorizzazione dei brevetti.
In precedenza, ha lavorato nel team Financial Services di Business Integration Partners occupandosi di servizi di Advisory nel mercato Banking e nel team di Audit di KPMG svolgendo attività di revisione contabile di imprese operanti nel settore industriale.
Laurea in Economia e Management, con specializzazione in Consulenza Professionale e Revisione Aziendale ed Executive Master in Finance presso la SDA Bocconi School of Management.
Wanda Porrani - Manager Assistant
Esperienza ventennale nel supporto alla comunicazione, elaborazione e rappresentazione dei dati, con particolare specializzazione nella produzione di documentazione professionale.
Ha lavorato in Invitalia presso l’Area Pianificazione e Controllo Commesse Controllo e Reporting, occupandosi di monitoraggio e controllo di alcune delle maggiori commesse realizzando report mensili e relazioni periodiche e, in precedenza, nella consulenza strategica e nella PA ricoprendo vari ruoli.