La zona industriale di Trieste è stata riconosciuta “area di crisi industriale complessa” per le problematiche legate alla produzione siderurgica, alla riqualificazione delle attività industriali e portuali e al recupero ambientale.
Con l’Accordo di Programma del 27 luglio 2017 i ministeri dello Sviluppo economico, dell’Ambiente, delle Infrastrutture, del Lavoro, la Regione Friuli Venezia Giulia, il Comune di Trieste, l’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico orientale e Invitalia si sono impegnati ad attuare il Progetto di Riconversione e Riqualificazione Industriale (PRRI) dell’area.
L’Accordo ha una dotazione finanziaria di 15 milioni di euro, stanziati dal MiSE a valere sulla Legge 181/89.
L’area di crisi interessa il comprensorio dell’Ente Zona Industriale di Trieste (Ezit), in liquidazione (art.1, comma 1 LR 25/2002 e ss.mm.), congiuntamente alle aree demaniali in concessione a Siderurgica Triestina Srl (con esclusione delle aree interessate dalla piattaforma logistica – primo e secondo stralcio) e l’area industriale “ex Arsenale”, ricadenti nel territorio dei Comuni di Trieste, Muggia e San Dorligo della Valle.
Obiettivi e incentivi
Il Progetto, elaborato e gestito da Invitalia, ha l’obiettivo di:
- rafforzare il tessuto produttivo esistente e promuoverne la diversificazione anche in settori alternativi a quelli dell’indotto siderurgico
- attrarre nuovi investimenti
- sostenere il reimpiego dei lavoratori espulsi dal mercato del lavoro
L’offerta localizzativa è composta da:
- aree industriali immediatamente fruibili dagli investitori
- incentivi agli investimenti produttivi
- politiche attive del lavoro
- networking con il sistema del credito
- servizi di informazione
Invitalia è anche soggetto attuatore degli interventi di riqualificazione ambientale avviati con il progetto integrato di messa in sicurezza e di reindustrializzazione del complesso siderurgico dell’ex “Ferriera di Servola” (Accordo di Programma del 21 novembre 2014).
Invio delle domande
Con Circolare direttoriale 28 settembre 2017, n. 127402 e successive modifiche e integrazioni, è stato emanato l’Avviso pubblico per l’area di crisi industriale di Trieste che si è chiuso alle ore 12.00 del 21 dicembre 2017.
Guarda la graduatoria di ammissione - ultimo aggiornamento settembre 2018