Rilanciamo le aree di crisi industriale - Venafro-Campochiaro-Bojano

Politiche attive del lavoro

Obiettivo del Progetto di Riconversione e Riqualificazione Industriale è promuovere prioritariamente la ricollocazione lavorativa di uno specifico bacino di riferimento individuato dalla Regione Molise con DGR n. 125/2016 modificata con DGR n.196/2016 e costituito da:

- disoccupati o percettori di misure di sostegno al reddito che, alla data del 1° gennaio 2008, risultavano occupati con rapporto di lavoro subordinato o parasubordinato (collaborazioni a progetto, collaborazioni coordinate e continuative, collaborazioni occasionali, soci lavoratori, etc.) presso unità produttive, localizzate nella Regione Molise, di aziende coinvolte dalla crisi dei seguenti ambiti di attività:

  • Polo avicolo agro-alimentare: Solagrital-GAM e aziende dell’indotto
  • Polo tessile: Ittierre Spa e aziende dell’indotto
  • Polo metalmeccanico (ambito Venafro-Pozzilli)

La Regione Molise ha definito l’elenco dei lavoratori del bacino, disponibile presso il CPI di Campobasso ed il CPI di Isernia e reperibile/consultabile sul sito istituzionale della Regione Molise (www.regione.molise.it) nell’ambito della sezione dedicata all’area di crisi.

La ricollocazione dei lavoratori interessati dalla crisi è favorita da:

  • specifiche premialità riconosciute alle imprese beneficiarie delle agevolazioni
  • incentivi per il reimpiego e la riqualificazione previsti dalla normativa regionale e gestiti dalla Regione Molise
  • incentivi per il reimpiego previsti dalla normativa nazionale e gestiti da ANPAL
Incentivi Soggetto Gestore

POR FESR-FSE MOLISE 2014-2020 – Asse 6: Occupazione - promuove tirocini formativi, incentivi all’assunzione, voucher formativi, incentivi per la creazione d’impresa/lavoro autonomo, incentivi per la socializzazione d’impresa, destinati alle imprese che assumono lavoratori rientranti nel bacino dell’area di crisi complessa. Riserva di 5.080.000 euro per l’area di crisi.

Per saperne di più

Regione Molise

DGR 6382016 e DGR 114/2017 - promuove percorsi volontari di accompagnamento alla pensione o di esodo anticipato incentivato; incentivi da destinare alla creazione di impresa, in forma individuale o associata, anche con riferimento all’utilizzo dei beni pubblici disponibili; bonus assunzionali a favore delle imprese che assumono uno o più lavoratori interessati dal processo di crisi; voucher per la formazione individuale e la qualificazione delle competenze dei lavoratori, con il riconoscimento di un’indennità di frequenza; lavori di pubblica utilità. Riserva di 4.500.000 euro per l’area di crisi.

Per saperne di più

Regione Molise