Esempi di Profili Professionali
Valutatore di Business
Opera nella gestione delle domande di agevolazione, dalla fase di istruttoria fino all’erogazione dell’incentivo. Effettua le analisi economico – finanziarie, al fine di assicurare la valutazione di ammissibilità della domanda. Fornisce supporto nella predisposizione della documentazione, nella definizione del contratto e nell’erogazione dell’incentivo. Conduce il colloquio di business assessment, fino alla verbalizzazione dello stesso, assicurando la conoscenza del contesto di business e delle caratteristiche dell'iniziativa. Supporta la progettazione e la realizzazione di eventi di promozione delle misure agevolative. È in possesso di Laurea in materie economiche, ha una buona conoscenza in materia di analisi di Business Plan aziendali e analisi di bilancio. Ha buone doti organizzative, comunicative e relazionali, precisione e propensione al lavoro in team.
Auditor Programmi
Supporta la progettazione del sistema di controllo dell'Autorità di Gestione (AdG) e degli Organismi Intermedi (OI). Contribuisce alla predisposizione delle procedure e delle strumentazioni finalizzate alla definizione di check-list per le verifiche amministrative. Conduce i controlli di I livello amministrativo, attraverso il monitoraggio della documentazione di progetto presentata dai beneficiari, al fine di accertarne l’ammissibilità e il rispetto degli obblighi previsti della normativa comunitaria e nazionale di riferimento. Conduce i controlli di II livello attraverso l'esecuzione di audit di sistema. Fornisce supporto nella stesura di bandi, decreti, linee guida e verifiche normative e assicura il supporto tecnico all’AdG/OI nell’ambito degli audit system, garantendo l'analisi e la risoluzione delle problematiche riscontrate e predisponendo le relative controdeduzioni. È in possesso di laurea in discipline economico-giuridiche, ha una buona conoscenza dei piani e dei programmi comunitari e nazionali cofinanziati. Ha ottime capacità relazionali e di organizzazione.
Gestore Programmi
Opera nella gestione delle procedure e degli atti amministrativi necessari all’attuazione dei programmi nazionali e comunitari, al fine di garantirne la corretta gestione finanziaria e contabile. Effettua il monitoraggio delle procedure, degli interventi e delle attività di sorveglianza necessarie all’attuazione dei programmi. Fornisce supporto nella definizione e realizzazione delle attività volte al rafforzamento delle competenze dell'amministrazione pubblica di riferimento ed effettua la valutazione degli obiettivi, degli indirizzi programmatici e del contesto socioeconomico, anche in relazione ai principali orientamenti nazionali ed europei. È in possesso di laurea in discipline economico-giuridiche, ha una buona conoscenza in materia di programmazione pubblica, nazionale e comunitaria e delle politiche di coesione. Ha una buona conoscenza del quadro normativo italiano ed europeo in materia di concorrenza e aiuti di Stato. Ha ottime capacità relazionali e di organizzazione.
Amministrativo
Supporta la gestione amministrativo-contabile e nella gestione di finanziamenti agevolati e di contributi. Supporta la gestione del ciclo passivo e del ciclo attivo, secondo gli adempimenti fiscali e contributivi e la periodicità prevista dalle normative vigenti, gestendo i rapporti con gli enti preposti. Contribuisce alla gestione dei crediti in pre-contenzioso, dei crediti scaduti ed effettua solleciti e diffide, qualora necessario. Fornisce supporto nella gestione della tesoreria, dei pagamenti e delle erogazioni e collabora alla predisposizione del bilancio separato, consolidato e delle situazioni contabili periodiche. È in possesso di laurea in discipline economico-giuridiche, ha una buona conoscenza del quadro normativo nazionale e comunitario di riferimento. Ha una buona conoscenza dei sistemi di reporting e di rappresentazione dati, una buona capacità di analisi ed è in grado di rispettare le scadenze e di organizzare il proprio lavoro.