Lavora con noi

Lavoriamo per la crescita del paese. Abbiamo bisogno di tutto il tuo talento.

Area ICT

Esempi di Profili Professionali

Analista Sviluppatore

Si occupa di gestire la progettazione e lo sviluppo di piattaforme e applicazioni, assicurando la verifica delle specifiche tecniche, fino alla realizzazione di unit test propedeutici al rilascio delle soluzioni. Effettua l’analisi tecnica dei requisiti funzionali e dei requisiti software forniti, redige la documentazione tecnica e identifica le soluzioni tecniche più adeguate, garantendo la definizione di requisiti di interoperabilità, fruibilità e sicurezza. Gestisce l'implementazione di servizi cloud e assicura l'implementazione di user interface in accordo con gli standard e le policy di riferimento.
È in possesso di diploma/laurea ad indirizzo informatico, ha esperienza in attività di sviluppo software e conosce i principali linguaggi di programmazione, i sistemi di modellazione di database, le architetture applicative, le metodologie di testing. Ha competenze di Project Management, conosce i sistemi di reporting e le metodologie di analisi e rappresentazione dati. Ha buone capacità di problem solving, sa lavorare in team ed è flessibile.

Gestore Sistemi e Reti

Si occupa della gestione e della manutenzione sistemistica/infrastrutturale di asset in locale e in cloud, delle piattaforme web e dei gestionali aziendali. Fornisce supporto agli utenti nell’analisi e nella risoluzione di problematiche infrastrutturali e di anomalie di sistema/applicative, anche in collaborazione con il team di Sviluppo (Troubleshooting e Incident Management). Gestisce le attività di manutenzione e controllo delle performance di sistemi e applicativi, basi di dati, storage e reti. Assicura la manutenzione dei piani di Backup e delle tecnologie di integrità dei dati, garantendone il salvataggio e la possibilità di recupero. Assicura le funzionalità di security & safety dei sistemi e ne garantisce l'aggiornamento. È in possesso di diploma/laurea ad indirizzo informatico, ha esperienza in attività sistemistiche in ambienti on premises e in cloud, conosce i sistemi di autenticazione dei domini e i sistemi operativi switch e firewall. È in grado di realizzare configurazioni di rete e di gestire sistemi di backup e di sicurezza informatica. È in grado di comunicare in maniera efficace, sa lavorare in team ed è orientato al raggiungimento degli obiettivi.

Analista Funzionale

Si occupa della progettazione di soluzioni informatiche, attraverso la raccolta delle esigenze del cliente, l’analisi dei fabbisogni e la definizione dei requisiti. Identifica le soluzioni tecnologiche e supporta il cliente nella scelta. Realizza il disegno dei processi e delle applicazioni software. Verifica la conformità delle soluzioni informatiche agli standard di qualità e ai requisiti espressi dal cliente, definendo la strategia da seguire e i parametri per la realizzazione delle attività di test. Definisce la metodologia di Business Architecture, oltre ai principi e alle policy per il disegno dei processi. È in possesso di Laurea in discipline tecnico-economiche e ha maturato esperienza come Analista Funzionale. Conosce le tecniche di analisi e disegno di processi e applicazioni, le tecniche di modellazione di requisiti e dati e le metodologie di testing. Conosce le metodologie Agile, BPMN, ITIL. Ha competenze di Project Management, conosce i sistemi di reporting e le metodologie di analisi e rappresentazione dati. È in grado di comunicare in maniera efficace, sa lavorare in team e ha buone capacità di problem solving.

 

< torna all'elenco