Esempi di Profili Professionali
Tecnico
Si occupa della progettazione delle componenti specialistiche e del coordinamento della sicurezza, assicurando la redazione di elaborati grafici, descrittivi e di calcolo. Assicura la direzione lavori per conto della Stazione Appaltante e in adempimento agli obblighi previsti dal D.Lgs 81/08. Effettua la verifica dei progetti in ambito architettonico, strutturale, ambientale, geologico, di computazione. È in possesso di Laurea in discipline tecnico-scientifiche. Ha una buona conoscenza in ambito economico, delle norme Tecniche di settore e della normativa in materia di appalti pubblici. Ha competenze di Project Management, capacità di analisi e di rappresentazione di dati, è flessibile ed è in possesso di ottime capacità organizzative.
RUP/Assistente RUP
Si occupa dello svolgimento delle attività tecniche garantite dall’Agenzia in qualità di Centrale di Committenza e Stazione Appaltante. Gestisce la procedura di affidamento, di progettazione ed esecuzione degli interventi, in coerenza con la normativa e con le policy aziendali. È in possesso di Laurea in Ingegneria/Architettura e ha un’ottima conoscenza della normativa in materia di appalti pubblici. Ha maturato esperienza in attività di RUP/supporto al RUP, con particolare riferimento all’istruttoria, alla progettazione, alla direzione lavori, alla verifica di progetti e al collaudo. Ha una buona conoscenza delle leggi vigenti in materia di sicurezza nei Cantieri Edili, della redazione dei piani di sicurezza e di coordinamento. È in grado di rispettare le scadenze, sa lavorare in team ed è orientato al raggiungimento degli obiettivi.
Progettista di reti in fibra ottica
Si occupa di verificare e approvare i progetti e monitorare le realizzazioni. Verifica le attività poste in essere dal fornitore nella gestione della rete affidata e monitora gli avanzamenti, interagendo con il fornitore e con gli Enti Locali coinvolti nelle attività. Monitora il rispetto dei livelli di servizio previsti dal contratto. Verifica e approva la documentazione finale di as built degli interventi previsti dal Piano. Garantisce il collaudo degli interventi previsti dai piani tecnici.
È in possesso di Laurea in Ingegneria, preferibilmente ad indirizzo elettronico o telecomunicazioni, e di abilitazione alla professione. Ha una buona conoscenza delle reti dati e di telecomunicazione e conosce i software GIS e CAD. Ha ottime capacità di relazione e organizzazione, sa lavorare per obiettivi e ha doti di problem solving
Valutatore Tecnico
Si occupa della verifica tecnica della completezza formale del programma di investimento. Assicura la conformità del progetto con le peculiarità della normativa, garantisce il raggiungimento degli obiettivi tecnico-produttivi, monitora i tempi di realizzazione, verifica le autorizzazioni necessarie e l’impatto occupazionale del programma. Realizza le perizie, assicurando la stima del valore cauzionale dei beni dati a garanzia del mutuo agevolato e assicura il buon fine dell'investimento realizzato. È in possesso di Laurea in discipline tecnico-economiche, ha una buona conoscenza delle politiche e degli strumenti di incentivazione, della normativa in materia di bilancio e contabilità aziendale. Ha buone capacità analitiche e di problem solving e ha una spiccata propensione al cliente e al lavoro in team.