Invitalia, sempre più al fianco delle donne, si unisce nella lotta ai tumori del seno e sceglie di aderire alla 17a edizione di Race for the Cure la tre giorni di sport, salute e benessere che si terrà a Roma, al Circo Massimo, dal 13 al 15 maggio 2016.
La squadra Invitalia sarà anche ambasciatrice di questa importante iniziativa, attraverso il coinvolgimento di amici e parenti, che potranno sostenere l'evento con la loro donazione e partecipazione.
La Race for the Cure è l'evento simbolo della Susan G. Komen Italia, organizzazione senza scopo di lucro basata sul volontariato, che opera dal 2000 nella lotta ai tumori del seno su tutto il territorio nazionale. È una manifestazione di tre giorni, ricca di iniziative dedicate a salute, sport, benessere e solidarietà, che culmina la domenica con la tradizionale corsa di 5 km e la passeggiata di 2 km.
Caratteristica principale dell'evento è la presenza delle Donne in Rosa, donne che hanno affrontato personalmente il tumore del seno e che, per dimostrare un atteggiamento positivo nei confronti della malattia, si rendono intenzionalmente visibili indossando una maglietta ed un cappellino rosa.
A partire dal 2000, grazie a Race for the Cure, Komen Italia ha raccolto oltre 2,4 milioni di euro, che sono stati utilizzati per finanziare oltre 290 progetti: tra questi, corsi di aggiornamento per operatori sanitari, programmi di educazione alla prevenzione, acquisto di apparecchiature di diagnosi e cura delle neoplasie del seno e servizi clinici per il recupero del benessere psico-fisico delle donne che hanno subito l'operazione.