Giardinaggio, psicomotricità, attività musicali, laboratori creativi, sostegno allo studio: sono solo alcune delle attività messe in campo dall’ "Atelier del bimbo", uno spazio dedicato a bambini tra i 3 e 10 anni, che possono così scoprire le proprie attitudini ma anche le proprie debolezze.
Siamo nel centro di Verona, dove Isabella Iè, classe 1987, ex NEET, ha avviato questa attività grazie a SelfiEmployment, il Fondo per l’avvio di piccole attività imprenditoriali, gestito da Invitalia nell’ambito del Programma Garanzia Giovani.
“Provengo da una famiglia multiculturale – ha dichiarato Isabella - Mia madre infatti è italiana, mio padre della Guinea Bissau, Africa. Il loro background socio-culturale è sempre stato radicalmente diverso, e pertanto ogni comunicazione necessitava di essere interpretata e spiegata. Questa mia esperienza di vita mi ha insegnato l'importanza dell'essere in grado di chiamare le emozioni, situazioni, con il loro nome, per poter evolvere al meglio come individuo e come persona”.
Con 25.000 euro di agevolazioni, Isabella ha dato vita a questo spazio polifunzionale, dove i bimbi possono passare del tempo divertendosi e aprendosi a differenti percorsi evolutivi. Possono dunque giocare e imparare allo stesso tempo, scoprendo quali sono i propri punti di forza e di debolezza.
Guarda la nostra intervista a Isabella Iè.