Innovation roadshow

Innovation roadshow

In collaborazione con le Case delle Tecnologie Emergenti e al fianco del Ministero delle Imprese e Made in Italy (Mimit), Invitalia organizza un roadshow per promuovere i servizi e gli incentivi nazionali a sostegno delle imprese innovative.

Il ciclo di incontri, da febbraio a ottobre 2023, prevede sei tappe in altrettante città italiane che ospitano le Case delle Tecnologie Emergenti: si parte con la CTE Next di Torino il 13 febbraio per poi proseguire con gli appuntamenti nelle sedi di L’Aquila, Bari, Matera, Prato e Roma.

Con questa iniziativa Invitalia punta a fare rete e ad attivare sempre più collaborazioni con i territori e nei luoghi dell’innovazione, per rispondere alle esigenze informative degli imprenditori e di chi vuole avviare un’impresa.

Le Case delle Tecnologie, create dal Mimit per coniugare le competenze scientifiche delle università e degli enti di ricerca con le esigenze delle imprese, sono fra i luoghi dell’innovazione più significativi e rappresentano un partner strategico presso cui intercettare futuri startupper per diffondere una cultura imprenditoriale attenta alla sostenibilità e all’innovazione e a cui facilitare la connessione tra potenziali imprenditori e fonti di finanziamento.

All’interno di ogni Casa delle Tecnologie Emergenti è presente uno sportello di orientamento sul portafoglio di offerta di Invitalia, un punto di contatto per chi ha bisogno di orientarsi fra i servizi e gli incentivi disponibili. Gli addetti allo sportello, formati dagli esperti di Invitalia, offrono assistenza qualificata sui vari incentivi per diverse tipologie di imprese e ambiti settoriali: dai finanziamenti alle startup innovative a quelli rivolti alle PMI, dai finanziamenti a impatto sociale a quelli per il digitale. L’assistenza è estesa anche si servizi disponibili a supporto delle imprese: education, open innovation, networking. Uno staff di esperti sarà inoltre a disposizione per fornire maggiori approfondimenti o servizi di accompagnamento alla presentazione delle domande di finanziamento.

 

> Leggi la notizia sulla prima tappa di Torinoguarda il video della giornata e consulta l'agenda

Leggi la notizia sulla seconda tappa a L'Aquilaguarda il video della giornata e consulta l'agenda

Leggi la notizia sulla terza tappa a Materaguarda il video della giornata e consulta l'agenda

> Leggi la notizia sulla quarta tappa a Prato, guarda il video della giornata e consulta l'agenda

> Leggi la notizia sulla quinta tappa a Bari e consulta l'agenda

> Leggi la notizia sulla sesta tappa a Roma, consulta l'agenda e guarda il video