Il portale OpenCUP fornisce dal 2015 in formato aperto e navigabile i dati di programmazione della spesa pubblica per lo sviluppo acquisiti attraverso la Banca dati Sistema CUP (Codice Unico di Progetto). Il Codice Unico di Progetto identifica univocamente le decisioni di investimento pubblico ed è obbligatorio ai sensi della Legge n. 3/2003: è richiesto, infatti, dai soggetti titolari degli interventi su una piattaforma gestita dal DIPE. Il contenuto informativo associato al singolo CUP elenca i dati anagrafici dell'iniziativa, la fotografia della situazione iniziale della decisione di spesa. L'evoluzione in corso d’opera interessate dai progetti (es. variazioni di importi) sono esplorabili attraverso i sistemi di monitoraggio per i quali il CUP rappresenta l’identificativo chiave.
Invitalia è partner della Presidenza del Consiglio e lavora per il Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica (DIPE) per la valorizzazione degli Open data dalla fase di avvio del Progetto finanziato dal PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020
Tra le attività di assistenza tecnica svolte dall'Agenzia: il supporto per il coordinamento tecnico del progetto, la definizione delle specifiche funzionali del portale, la comunicazione, insieme alle attività svolte per migliorare la qualità dei dati a disposizione della PA in modo funzionale non solo al riuso dei dati, ma anche all'interoperabilità tra i portali open che si occupano della spesa pubblica e utilizzano il CUP, in modo da collegare le diverse informazioni disponibili sui progetti di investimento pubblico.