Il PON GOV Cronicità è il progetto del Ministero della Salute disegnato sulle esigenze del piano nazionale della cronicità per promuovere la riorganizzazione dei processi di gestione della cronicità, tramite l’uso delle tecnologie digitali, basato sulla presa in carico globale del paziente e dell'intero percorso di diagnosi e cura, in una logica di maggiore efficacia ed efficienza degli investimenti.
L’iniziativa, cofinanziata con oltre 15,4 milioni di euro dal PON Governance e Capacità Istituzionale per il periodo 2017-23, coinvolge a più livelli, attori istituzionali e advocacy group, con il raccordo scientifico dell’Agenzia nazionale dei servizi sanitari regionale - Agenas.
Il progetto PON GOV Cronicità propone un cambio di passo nella gestione dei servizi sanitari, a partire dall’assetto di una solida rete sulla cronicità che lavora a fianco delle strutture sanitarie locali per migliorare l’offerta di cure, contenendo la spesa per le malattie croniche.
Un network di gruppi di lavoro costituito da “nuclei di esperti centrali e locali” per facilitare l’adozione di modelli innovativi ICT di gestione delle cronicità attraverso un percorso articolato in tre fasi.
1- Fase esplorativa
La prima fase, dedicata all’identificazione delle buone pratiche, ha visto emergere gli elementi organizzativo-sanitari e di e-procurement che hanno funzionato nella gestione della cronicità e che sono replicabili in altre realtà territoriali. Le Regioni hanno, inoltre, espresso tre ambiti prioritari di intervento:
- la telemedicina - modelli organizzativi della gestione del paziente cronico a distanza
- modelli innovativi di gestione domiciliare ADI
- la presa in carico dei pazienti cronici-PDTA per la poli-cronicità
2- Fase operativa
Dalla selezione dei modelli regionali più innovativi e trasferibili si passa alla messa a punto di una “cassetta degli attrezzi” metodologici e operativi per supportare la programmazione e la realizzazione di interventi innovativi e integrati per affrontare la cronicità anche nelle Regioni meno avanzate.
3 - Fase di supporto per la pianificazione
Le Regioni sono in grado di produrre e mettere in atto piani d’azione e d’investimento strutturali per la sfida alla cronicità supportata dall’ICT e di accedere a adeguati strumenti di monitoraggio dei risultati e degli outcome clinici discendenti dalla loro realizzazione.
Il ruolo di Invitalia
Invitalia, nell’ambito delle attività di supporto alla Direzione generale della programmazione sanitaria nello sviluppo e nell’attuazione del PON GOV Cronicità, cura la comunicazione del progetto a partire dalla realizzazione del logo e dell’identità visiva, all’ideazione, progettazione e aggiornamento del sito Osservatorio Cronicità con l’obiettivo di migliorare la relazione del paziente con i percorsi innovativi: una sanità di prossimità e comunità anche nel modello di gestione ICT.
In questa prospettiva sono pensati anche gli eventi, realizzati e in programma, con ForumPA per dar voce sia alle aziende sanitare locali sia ai pazienti con l’obiettivo di generare un circolo virtuoso che passa attraverso il canale diretto delle testimonianze.
Invitalia, infine, assicura supporto tecnico per l’attuazione del progetto e l’accelerazione della spesa, che passa anche dal monitoraggio fisico e procedurale degli indicatori di risultato e impatto del lavoro del nucleo di esperti nelle varie Regioni, al fine di offrire soluzioni correttive e aumentare la capacità realizzativa.
Per saperne di più: https://osservatoriocronicita.it/