Smart&Start Italia è l’incentivo che sostiene la nascita e la crescita delle startup innovative ad alto contenuto tecnologico in tutte le regioni italiane.
L'obiettivo è stimolare una nuova cultura imprenditoriale legata all’economia digitale, valorizzare i risultati della ricerca scientifica e tecnologica e incoraggiare il rientro dei «cervelli» dall’estero.
Sono finanziabili progetti con spese tra 100.000 euro e 1,5 milioni di euro.
L’incentivo è a sportello: non ci sono graduatorie né scadenze. Le domande sono esaminate entro 60 giorni, in base all’ordine di arrivo.
La procedura per richiedere le agevolazioni è completamente informatizzata.
Invitalia valuta i business plan, concede i finanziamenti e monitora la realizzazione dei progetti.
Il "Decreto Rilancio", pubblicato in Gazzetta il 20/05/2020, rifinanzia Smart&Start Italia con 100 milioni di euro per tutto il 2020.
N.B. Il Programma Nazionale “Ricerca, Innovazione e Competitività per la transizione verde e digitale 2021-2027” (PN RIC 2021-2027) ha incrementato le risorse assegnate all’intervento “Smart&Start ITALIA”, destinando ulteriori 100 milioni di euro per rafforzare il sostegno alla nascita e crescita di startup innovative.
Le risorse sono dedicate alla realizzazione di investimenti nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Sono finanziabili progetti che hanno l’obiettivo di sviluppare attività imprenditoriali innovative, con spese tra 100.000 euro e 1,5 milioni di euro, nell’ambito dell’economia digitale e della valorizzazione dei risultati della ricerca scientifica e tecnologica.
E’ possibile presentare le domande esclusivamente online attraverso la piattaforma web di Invitalia disponibile nella sezione Presenta la domanda per Smart Start Italia - Invitalia
> Infografica: guarda le 7 novità del 2020
> Il booklet della misura aggiornato al 2020
Guarda il video che spiega le caratteristiche principali di Smart&Start Italia