Bonus colonnine domestiche

Dall’8 luglio per le installazioni effettuate nel 2024

Il Bonus Colonnine domestiche è il “Contributo per l'acquisto e l'installazione di infrastrutture di potenza standard per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica, effettuati da utenti domestici” che sostiene l’acquisto e la posa in opera di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici effettuati da persone fisiche e condomìni, in attuazione di quanto previsto dal DPCM del 4 agosto 2022.

Il contributo in conto capitale è concesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy - Direzione generale per la politica industriale, l'innovazione e le PMI, secondo le modalità previste dal Decreto del Direttore Generale del 12 giugno 2024. La misura è gestita da Invitalia.

Al via la quarta edizione per le installazioni del 2024.

 

AVVISO
Lo sportello Bonus colonnine domestiche chiuderà alle ore 12:00 di venerdì 22 novembre 2024 e riaprirà al termine delle opportune azioni amministrative relative alla misura. Con successivo avviso, pubblicato sul sito istituzionale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e su questo sito, sarà resa nota la data di riapertura per la presentazione delle domande di contributo per gli acquisti e le installazioni effettuate nel 2024.

Immagine continua

Le agevolazioni

Fino a 1.500 euro, nel caso di contributo richiesto da una persona fisica

Fino a 8.000 euro nel caso di contributo richiesto da un condominio.

Immagine continua

A chi si rivolge

I destinatari del contributo sono:

- persone fisiche residenti in Italia

- condomìni

Immagine continua
Bonus colonnine domestiche

Presenta la domanda

È possibile presentare la domanda dall’8 luglio al 22 novembre per le installazioni effettuate nel 2024.

 

Immagine continua la lettura