Dalle 12.00 del 4 dicembre 2024 le imprese possono registrarsi e scegliere un eventuale delegato, accedendo alla sezione “Anagrafica e deleghe”. Si sottolinea che la registrazione dell'impresa è propedeutica e necessaria per la presentazione della domanda.
Guida alla registrazione dell'impresa
La compilazione e la presentazione delle domande è possibile dalle 12.00 dell’11 dicembre 2024 alle 12.00 del 31 gennaio 2025 accedendo all'Area riservata.
Per la presentazione della domanda è necessario:
- essere in possesso di un’identità digitale (SPID, CNS, CIE)
- accedere all'area riservata per compilare online la domanda
- disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC)
Documentazione per presentare la domanda
Scarica il pacchetto completo degli allegati (.zip)
La domanda di agevolazione deve essere completa di tutti gli allegati presenti nel file "zip" e di seguito elencati:
• DSAN Requisiti generali
• DSAN Titolare effettivo per antiriciclaggio
• DSAN Casellario carichi pendenti e procedure concorsuali liquidatorie
• DSAN Impresa unica
• DSAN DURC
• DSAN Dati di bilancio
I contributi verranno assegnati sulla base di una valutazione a graduatoria. Per stabilire l’ordine di valutazione si terrà conto di parametri quali:
- grado di indipendenza finanziaria dell’impresa
- incidenza della gestione caratteristica sul fatturato
Sono previste premialità per le imprese in possesso del rating di legalità e/o di una certificazione della parità di genere.
NOTA BENE
Dopo la presentazione della domanda, all’impresa richiedente viene comunicato il codice unico di progetto (CUP) che deve essere presente sulle fatture relative alle prestazioni agevolate. Ogni fattura deve riportare la dicitura “Agevolazioni di cui all’articolo 11 della legge n. 206 del 2023 – Progetto ID …………. CUP ……………”. Con riferimento ai titoli di spesa in formato elettronico, la suddetta dicitura può essere apposta nell’oggetto o nel campo note. Se non è possibile inserire per esteso questa dicitura, è necessario comunque l’inserimento del CUP all’interno della fattura elettronica, tenuto conto delle disposizioni di cui all’articolo 5, commi 6 e 7, del decreto-legge 24 febbraio 2023, n. 13, convertito con modificazioni dalla legge 21 aprile 2023, n. 41.