Sono stati individuati due interventi strategici di iniziativa pubblica per migliorare la dotazione infrastrutturale (mobilità-trasporti) e valorizzare le potenzialità di sviluppo imprenditoriale presenti sul territorio:
- riqualificazione della strada di scorrimento veloce Savona-Vado
- realizzazione del nuovo svincolo autostradale di Vado Ligure
Questi interventi assumono specifico rilievo per l’area, in quanto finalizzati al miglioramento della viabilità in previsione della prossima realizzazione della Piattaforma Maersk a Vado Ligure.
Il primo intervento prevede l’ammodernamento e l’adeguamento funzionale della strada di scorrimento veloce nel tratto Bossarino-Torrente Quiliano. L’ammodernamento è ritenuto necessario in previsione dell’incremento del traffico veicolare conseguente all’attivazione della prima fase della Piattaforma Maersk, nelle more della costruzione del nuovo casello di Vado Ligure. Si stimano costi di realizzazione pari a circa 9 milioni di euro. È in corso l’iter di individuazione delle coperture finanziarie.
Il secondo intervento prevede la realizzazione del nuovo svincolo autostradale nel territorio del Comune di Vado Ligure, con innesto sulla strada a scorrimento veloce Savona-Vado. Si stimano costi di realizzazione pari a circa 34 milioni di euro. Il progetto è finalizzato a inibire il centro urbano ai maggiori volumi di traffico commerciale conseguenti alla attivazione della Piattaforma Maersk. Il progetto preliminare è al vaglio del Ministero delle Infrastrutture.