Sostenibilità

Il documento disciplina l'impegno a perseguire gli obiettivi di impatto ambientale, sociale ed economico
 

Policy di sostenibilità

Invitalia adotta una policy di sostenibilità che disciplina il proprio impegno a perseguire gli obiettivi di impatto ambientale, sociale ed economico.

In particolare, la policy sancisce i principi su cui Invitalia fonda le proprie azioni sia all’interno dell’organizzazione che nelle attività di sostegno allo sviluppo del Paese.

Attraverso la policy, Invitalia si impegna a:

  • definire i propri obiettivi di sostenibilità e le relative progettualità, coerentemente ai Sustainable Development Goals dell’Agenda 2030
  • integrare nei processi aziendali il monitoraggio e l’analisi degli impatti ambientali, sociali ed economici
  • consolidare il capitale di conoscenze e di relazioni per rafforzare le comunità e i sistemi produttivi in ottica di sostenibilità
  • diffondere tra i dipendenti e tutti gli altri stakeholder la cultura della sostenibilità

L’Agenzia ha intrapreso un percorso di rafforzamento della gestione dei rischi ambientali, sociali e di governance (ESG) e pone al centro della propria azione la correttezza e il rispetto delle regole.

Comunica le attività in maniera efficace e rispettosa dei principi di trasparenza, per mantenere canali di dialogo con tutti i principali portatori di interesse.

La Policy di sostenibilità è stata redatta in linea con il Codice Etico, la Carta dei Principi di Diversità e Inclusione e le altre policy di Invitalia associate alla sostenibilità e fa riferimento, oltre che agli SDG dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, alle linee guida OCSE e alle normative europee sui temi della sostenibilità.

Leggi la sintesi della Policy di sostenibilità