Negli ultimi anni Invitalia ha conosciuto un intenso processo di crescita in termini di dimensioni e di estensione del suo campo di azione e, nonostante il vincolo del mandato istituzionale, si è sempre impegnata nella ricerca di un equilibrio dinamico tra lo sviluppo economico e la generazione di un benessere fondato su criteri di sostenibilità ambientale e sociale, focalizzando l'attenzione sugli effetti della sua azione.
Le sfide legate alla transizione ambientale e agli obiettivi previsti dalle strategie e politiche climatiche europee rappresentato un momento cruciale per la crescita economica del Paese, poiché incidono sui fattori di competitività delle imprese e al contempo rappresentano una importante opportunità di investimento, innovazione tecnologica e di adeguamento del sistema industriale nazionale.
Invitalia si prefigge di essere un punto di riferimento dello sviluppo orientato alla sostenibilità "a impatto", cioè in grado di concorrere al conseguimento di effetti di benessere materiali e immateriali, rilevanti e durevoli nel tempo per le amministrazioni pubbliche e le imprese. La forza di Invitalia risiede nelle competenze sviluppate nei progetti di innovazione della Pubblica Amministrazione, nei diversi programmi di attuazione delle misure PNRR e nelle operazioni di sostegno alle imprese e alle aree di crisi.
Invitalia opera specificamente come attore del flusso di azioni, risorse, informazioni che rendono materiali gli input contenuti in leggi, decisioni politiche e provvedimenti amministrativi.
Assicura inoltre nello svolgimento delle attività e nelle relazioni con i propri stakeholder la qualità dei servizi, la prevenzione dei fenomeni di corruzione, il rispetto dei doveri di diligenza, lealtà, imparzialità, cura dell'interesse pubblico, protezione delle libertà fondamentali, attraverso le policy.