Le agevolazioni della Fase 2 (chiamata Capo III nell’Avviso pubblico del Mise) consistono in un contributo a fondo perduto pari a 100% dell’investimento nel capitale di rischio delle startup, fino a un massimo di 30.000 euro.
L’investimento nel capitale di rischio delle startup deve assumere, per la fase di erogazione, la forma di investimento in equity.
In sede di presentazione della domanda l’investimento deve avere le seguenti caratteristiche:
- essere attuato dagli attori dell’ecosistema dell’innovazione di cui all’art. 8 del D.M. (compresi investitori qualificati e business angels)
- avere un importo minimo di 10.000 euro
- non determinare una partecipazione di maggioranza nel capitale della startup
- essere mantenuto per un periodo di almeno 18 mesi
- essere attuato senza piattaforme internet di equity crowdfunding
Richiesta delle agevolazioni
È possibile presentare domanda entro 6 mesi dall’erogazione del saldo delle agevolazioni relative alla Fase 1 (Capo II) e comunque non oltre i 24 mesi successivi alla delibera di ammissione alla Fase 1.
La startup può presentare una sola domanda che deve riguardare una delle seguenti fattispecie:
- investimento nel capitale di rischio deliberato e interamente versato
- investimento nel capitale di rischio deliberato ma non ancora versato. In questo caso è necessaria una dichiarazione d’impegno del versamento delle risorse nel capitale di rischio entro 6 mesi dalla delibera di ammissione alla Fase 2 (Capo III)
- investimento non ancora deliberato. In questo caso è necessaria una dichiarazione d’impegno a deliberare l’investimento entro 3 mesi dalla sottoscrizione del provvedimento di ammissione alle agevolazioni e l’intero importo deve essere versato entro 6 mesi dalla sottoscrizione del provvedimento di concessione.
Erogazione del contributo
Il contributo viene erogato in un’unica soluzione, dopo l’intero versamento delle risorse previste dall’investimento nel capitale di rischio.
L’erogazione può essere richiesta:
- insieme alla domanda di accesso alla Fase 2, se il versamento delle risorse è già stato effettuato
- dopo la delibera di ammissione alle agevolazioni e dopo l’intero versamento delle risorse deliberate
Il contributo viene erogato entro 45 giorni dalla presentazione della richiesta.